Novembre 2023 rimane stabile nei dati pubblicati dall’Osservatorio FCP-Assointernet. La società Reply registra una sostanziale tenuta della pubblicità digitale di novembre (-0,1%) e un progressivo da inizio anno del +4,2%. Nel confronto con novembre 2022, caratterizzato da un trend negativo e una annata altalenante, il mese si presenta come estremamente positivo.
La stabilità è però un indizio di rallentamento rispetto al trend positivo dei mesi autunnali. Sommariamente, il 2023 è stato “un anno intenso, caratterizzato da una performance consistente”, commenta Simone Branca, Presidente di FCP-Assointernet.
“Ci approcciamo quindi alla fine di quest’anno con prospettiva positiva ma, allo stesso tempo, siamo già proiettati verso il 2024, un anno importante considerando gli eventi che ci attendono e le innovazioni che caratterizzeranno l’evoluzione del nostro mercato”.
I dati nel dettaglio
Nella prima tabella si può analizzare l’andamento degli investimenti pubblicitari in termini di dispositivi. La crescita più sostanziosa si ha nella categoria Desktop/Tablet, con un +7,3% rispetto alla componente Smartphone.
Importante segnalare nei dati sulla fruizione anche la percentuale progressiva riguardante la componente App, che arriva ad un +12,1%, confermando l’andamento favorevole rispetto al Browsing (+3,6%).
Per gli andamenti dei settori merceologici, i primi 11 mesi del 2023 confermano il trend positivo della maggior parte dei comparti economici.
Articolo di T.S.