Facebook stanzia un fondo per sostenere i media locali europei durante la crisi

L’industria delle notizie lavora in condizioni straordinarie per tenere informate le persone durante la pandemia Covid-19. La gente si rivolge ai giornalisti locali per informazioni su come tenere al sicuro i propri amici, famiglie e comunità e questi giornalisti vengono colpiti in modo particolare dall’attuale crisi economica”. Introduzione dritta al punto, quella che si legge sul comunicato stampa di Facebook per il lancio del nuovo Fondo di sostegno Covid-19 per il giornalismo europeo da 3 milioni di euro a sostegno dei media locali europei per aiutarli a superare la crisi economica scatenata dalla pandemia da Covid-19.

Ad annunciarlo è il Facebook Journalism Project (FJP) in collaborazione con il Centro europeo di giornalismo (European Journalism Centre -EJC-).

IL FONDO
Il fondo fa parte di una dotazione globale di 25 milioni di dollari (22,8 mln di euro) rilasciata dal social network per i media, annunciata lo scorso 30 aprile. Le sovvenzioni ammontano a 5 mila euro (per iniziative a breve termine su Covid-19), 10 mila e 25 mila euro (per colmare le lacune nei budget) e 50 mila euro per progetti innovativi.

A CHI È DESTINATO
Il Fondo è interamente destinato “ai gruppi di stampa indipendenti di piccole e medie dimensioni che sono i più vulnerabili alla crisi, nei paesi più colpiti in tutte Europa per aiutarli a sostenere la propria attività e a fornire notizie sul Covid-19 alle comunità locali”, specifica Facebook nella nota.

CHI LO GESTISCE
L’ONG European Journalism Center sarà responsabile della selezione dei media che riceveranno una sovvenzione, senza l’intervento di Facebook. La decisione avverrà sulla base di criteri stabiliti e gestirà “i fondi per sostenere i servizi e le news sul Covid-19, i fondi di emergenza a sostegno delle imprese e i fondi per l’innovazione per sostenere progetti di collaborazione e di organizzazioni tecniche”. L’EJC riceverà le domande a partire dal 16 aprile 2020.

SCOPI
Sulla nota di Facebook si legge, inoltre, che i fondi potrebbero essere utilizzati “per iniziative come il lancio di una newsletter dedicata al Covid-19”, per permettere “l’accesso gratuito agli articoli che normalmente richiedono il pagamento di un abbonamento”, ma potrebbero servire anche per “l’assunzione di giornalisti, finanziamento di relazioni o organizzazione di eventi online”.

COME FARE
Facebook consiglia di iscriversi al Fondo Europeo per il Giornalismo per rimanere aggiornati sulle novità e su quando e come applicare le sovvenzioni. Per ulteriori informazioni su questa iniziativa, è possibile, inoltre, iscriversi alla newsletter del Facebook Journalism Project. “Manderemo regolari aggiornamenti su questo investimento e sugli sforzi in corso di Facebook per sostenere l’industria delle notizie durante tutta l’emergenza”.

“In un momento in cui il giornalismo è più essenziale che mai, le entrate pubblicitarie stanno diminuendo a causa dell’impatto economico del virus”, ha detto Campbell Brown, responsabile delle prime collaborazioni del social network con i media. “I giornalisti locali sono particolarmente colpiti, mentre le persone si rivolgono a loro per informazioni cruciali per la sicurezza dei loro amici, familiari e comunità”, ha poi concluso.
Il direttore del Centro europeo del Giornalismo, Adam Thomas, fa eco sostenendo che, in tutta Europa, “le testate locali stanno affrontando una battaglia per la sopravvivenza e senza un sostegno urgente, i mezzi di comunicazione locali e comunitari non saranno in grado di combattere la disinformazione e di informare i cittadini. Il Fondo europeo di sostegno Covid-19 è destinato a proteggere i giornalisti che lavorano a stretto contatto con le loro comunità durante questa crisi.”