Il progetto di Facebook sarebbe quello di porre lo smartwatch come metodo alternativo per la produzione di contenuti da postare online.
Un passo avanti verso lo ‘street journalism’.
Il lancio nel 2022
La società di Mark Zuckerberg potrebbe lanciare il suo primo smartwatch entro l’estate del prossimo anno. A confermarlo è stato un portavoce dell’azienda, che ne ha parlato con il sito The Verge.
Uno smartwatch, due telecamere indipendenti
A differenza degli orologi connessi esistenti, il progetto di Facebook prevede delle particolarità. A partire dalla presenza di due fotocamere e dalla possibilità di staccare il quadrante dal cinturino proprio per un utilizzo in modalità fotografica e ripresa video.
Come una GoPro
Facebook ha già contattato aziende specializzate per la realizzazione di accessori a cui agganciare il quadrante, come piccoli cavalletti, caschi e zaini, così da simulare l’attuale utilizzo di una GoPro.
Il tutto sarà supportato da una connessione LTE.
Verso un ‘giornalismo partecipativo’
L’intento di Facebook sarebbe quello far usare il proprio come metodo alternativo per la produzione di contenuti da postare online, non dovendo utilizzare per forza uno smartphone.
Una facilitazione sempre maggiore per la registrazione e la condivisione di contenuti video da parte degli utenti.
Il passato insuccesso
Vedremo se il progetto andrà avanti e se avrà riscontri positivi. Ricordiamo che, in passato, Facebook aveva tentato l’ascesa nel mercato degli smartphone, in partnership con HTC, senza successo.