Ultimo aggiornamento dal Fondo europeo di sostegno al giornalismo di Facebook in collaborazione con l’European Journalism Center (Facebook Journalism Project): altre 38 sovvenzioni nella prima ondata di aiuti economici a fondo perduto al settore dell’editoria a livello mondiale.
8 nuove organizzazioni di notizie e 25 giornalisti freelance hanno ricevuto sovvenzioni da 5000 euro ciascuno per iniziative specifiche volte a coinvolgere le loro comunità durante la pandemia. Altri fondi, stavolta fa 50.000 euro, sono stati assegnati a 5 organizzazioni di notizie che utilizzeranno questi finanziamenti per l’innovazione tecnologica e per migliorare la qualità giornalistica all’interno delle proprie redazioni.
Le domande pervenute in questi mesi sono state 1.857.
La buona notizia è che in estate verrà lanciata una seconda ondata di finanziamenti. La data di lancio non è ancora stata definita, ma l’intenzione è di nuovo quella di continuare a sostenere il mondo dell’editoria e del giornalismo particolarmente colpito dall’emergenza sanitaria del Covid-19. Maggiori informazioni sulla seconda ondata saranno presto comunicate tramite i canali social dell’EJC (European Journalism Center).
Importante: se si è già presentata la domanda nella prima ondata (senza avere un esito positivo) non servirà fare di nuovo il processo di application. Verrà considerata in automatico anche per la seconda trance di finanziamenti.