Le edicole continuano a sparire in tutta Italia e i numeri del Molise, Piemonte e Friuli Venezia Giulia lo dimostrano.
Il Molise registra la perdita più marcata (-30,4% in quattro anni), ma la Lombardia continua a pubblicare notizie sulla demolizione delle edicole: dal 1° febbraio 2024 è in programma la demolizione di 7 edicole nel Comune di Milano. Entro marzo, rimossi anche altri 7 rivenditori, sempre a Milano.
2.268 le edicole rimaste in tutta la Lombardia: negli ultimi 4 anni si registra una diminuzione di 430 edicole, di cui 384 ditte individuali. Complessivamente, la percentuale di edicole chiuse sale al -19,8% (dal -15,9% di 4 anni fa).
Nella sola città metropolitana di Milano sono 129 le edicole chiuse e rimosse, riportano i dati di Unioncamere-InfoCamere. Il fenomeno è esteso a tutto il territorio nazionale: la diminuzione del numero di punti vendita è salita dal -16% al -18% negli ultimi 4 anni.
In tutto il Paese, delle quasi 12.000 edicole attive, più del 37% è gestito da donne, percentuale che tuttavia ha visto un calo maggiore rispetto alla media nazionale (-19,6% le edicolanti donne). Numeri peggiori per i giovani under 35, che rispetto a 4 anni fa hanno subito una decrescita del -43%, rimanendo attivi solo il 5,9% dei titolari di edicole.
Articolo di T.S.
LAS VEGAS (USA) (ITALPRESS) - Fuochi d'artificio sul weekend diLas Vegas, con George Russell che…
PARMA (ITALPRESS) - Vetta tutta nerazzurra in Serie A. Dopo la cinquina dell'Inter arriva il…
MILANO (ITALPRESS) - Vince la noia a San Siro. Milan e Juventus danno vita a…
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - L'Italtennis si qualifica per l'ultimo atto delle Davis Cup Finals. Nella…
ROMA (ITALPRESS) - "Il processo costituente è stato assolutamente partecipato, il più ampio possibile, abbiamo…
MILANO (ITALPRESS) - "La politica estera si deve fare in maniera costruttiva. E' una cosa…