In programma al MAXXI di Roma (6/8 marzo 2020), su iniziativa del Ministero dell’Ambiente del Territorio e del Mare e dell’ENEA con ISPRA e Federazione italiana dei media ambientali (FIMA).
Far crescere e valorizzare il ruolo del giornalismo ambientale come leva per diffondere una cultura della sostenibilità: è l’obiettivo del 1° Festival del Giornalismo Ambientale in programma al MAXXI di Roma, dal 6 all’8 marzo 2020, su iniziativa del Ministero dell’Ambiente del Territorio e del Mare e dell’ENEA con ISPRA e Federazione italiana dei media ambientali (FIMA). L’emergenza clima e i milioni di giovani dei Fridays for Future hanno richiamato l’attenzione sul ruolo strategico dell’informazione ambientale per far percepire all’opinione pubblica la reale portata di questa tematica. Molto spesso, tuttavia, l’argomento “ambiente” stenta a trovare spazi adeguati sui media che si tratti di clima, di rifiuti, del territorio a rischio, dell’inquinamento di aria, acqua, mare e città.
Il Festival nasce per dare voce e visibilità alla informazione in questo campo, ai nuovi scenari e alle sfide emergenti, coinvolgendo esponenti dei media, delle istituzioni, del mondo dell’economia e della ricerca, per individuare strumenti, percorsi e modalità condivise per valorizzare e far crescere il ruolo del giornalismo ambientale quale leva essenziale per la sostenibilità.
Ad inaugurarlo il ministro dell’Ambiente Sergio Costa, che recentemente ha invitato gli editori ad avere il coraggio di investire di più sui giornalisti ambientali per fare un’informazione corretta, attendibile e accattivante.
«Per cambiare il paradigma e aprire la porta del green in modo definitivo – ha dichiarato il ministro – bisogna entrare nelle case dei cittadini. E quale miglior veicolo se non quello dei mass media? Oggi l’informazione che i giornalisti fanno è essenziale per ottenere il risultato e gli editori hanno il compito di investire su di loro, per un percorso comune verso la sostenibilità. Anche di questo si parlerà al primo festival del giornalismo ambientale».
Il Festival si si focalizzerà su cinque tematiche portanti:
– venerdì 6 marzo ore 9,30-13,30: Giornalismo ambientale fra inchieste, nuovi media, fake news e informazione al grande pubblico;
– venerdì 6 marzo ore 14,30-18,45: Crisi climatica, inquinamento, rifiuti: quale ruolo per il giornalismo ambientale?;
– sabato 7 marzo ore 9,30-13,30: L’ambiente alla sfida del green new deal: giornalisti ed esperti a confronto;
– sabato 7 marzo ore 14,30-18,45: Ambiente, energia e innovazione: quali nuovi scenari?;
– domenica 8 marzo ore 9,30-13: Sostenibilità in classe con gli strumenti del giornalista.
Il Festival del Giornalismo Ambientale, inoltre, assegna crediti formativi per l’Ordine dei giornalisti.
(Foto in alto: il Museo Maxxi di Roma, da wikipedia.com – pubblico dominio)