Elezioni Odg: il nuovo decreto sancisce altri 6 mesi di proroga

È stata decisa un’ulteriore proroga del termine per lo svolgimento delle elezioni dell’Ordine dei Giornalisti, fissata in ulteriori 6 mesi. 

Come riporta Giornalistitalia.it, la norma che concede altri 180 giorni (inizialmente erano 150, poi elevati di 30 per evitare di svolgere le elezioni nel mese di agosto) è contenuta nel decreto legge 1° aprile 2021 n. 44 (“Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da Covid-19, in materia di vaccinazioni anti Sars-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici”) pubblicato ieri sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 79 ed immediatamente in vigore.

Nell’articolo 7 del suddetto decreto (Capo II – “Disposizioni urgenti concernenti termini in materia di giustizia, di lavoro, di rendicontazione del Servizio sanitario regionale nonché per il rinnovo degli organi degli ordini professionali”) sono elencate, infatti, le “Misure urgenti in materia di elezioni degli organi dell’ordine professionale di cui alla legge 3 febbraio 1963, n. 69”.

Il testo recita: “Il consiglio nazionale dell’ordine professionale di cui alla legge 3 febbraio 1963, n. 69, può disporre, al solo fine di consentire il compiuto adeguamento dei sistemi per lo svolgimento con modalità telematica delle procedure, in relazione a quanto previsto all’articolo 31, comma 3, del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 dicembre 2020, n. 176, un ulteriore differimento della data delle elezioni, da svolgersi comunque entro un termine non superiore a centottanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto”.

Con questa nuova norma, appena entrata in vigore, le elezioni saranno fissate nell’ottobre 2021, ci sarà dunque tutto il tempo necessario per organizzare le votazioni in modalità telematica