L’Ordine dei giornalisti del Molise elogia l’iniziativa promossa dal sindaco di Petrella Tifernina, Comune in provincia di Campobasso. Dopo la chiusura dell’ultima edicola nel paese, il primo cittadino offre contributi ai negozi che vogliano allargare ai giornali la loro offerta di vendita.
“È un’iniziativa lodevole”, spiega l’OdG molisano. Ciononostante, “riteniamo che per quel che riguarda le edicole, sia necessario un discorso ad ampio raggio, che interessi l’intero territorio regionale”.
Scongiurare la scomparsa della carta stampata
Un territorio difficile come il Molise, povero di infrastrutture e con bassa natalità, è comunque ricco di lettori, in prevalenza anziani. Si tratta però di una parte di popolazione che non è utente del web o non può accedervi con facilità. Per questo motivo, afferma l’Ordine, è necessario un progetto che “scongiuri la scomparsa della carta stampata”.
L’OdG Molise si dice pronto ad offrire la propria esperienza per una “programmazione condivisa di futuri interventi che mirino a migliorare la diffusione cartacea”.
I giornalisti del Molise sono disponibili a un confronto con editori, Regioni, Prefettura, associazioni di categoria ed enti locali. La continua scomparsa di edicole sul territorio pone infatti il problema dell’impoverimento dell’informazione.
Necessario un intervento tempestivo
Senza un intervento rapido, quella delle edicole è “un’intera filiera che ormai rischia di sparire per sempre”. Per questo, continua l’Ordine molisano, “un tavolo di confronto è il primo passo per gettare le basi di un progetto […] investendo il legislatore regionale”.
Secondo l’OdG, investire nella carta stampata potrà portare a una serie di risvolti positivi. Tra questi, l’aumento delle copie vendute, maggiori introiti e il recupero della figura del corrispondente dal territorio.
Articolo di D.M.