Categories: EditoriaInpgi

DL Agosto, operativo il ‘bonus maggio’ da mille euro per i giornalisti liberi professionisti

Liquidati finora 9.688 “bonus Covid” per maggio 2020. Per i  nuovi beneficiari c’è tempo fino al 14 settembre per presentare domanda.

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto Legge 104/2020 (Decreto Agosto) recante ‘Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia’, avvenuta lo scorso 14/08/2020, è divenuta operativa, anche per il mese di maggio 2020, la misura di sostegno al reddito per i lavoratori autonomi iscritti agli enti e casse di previdenza privatizzati che hanno subito una riduzione dei loro compensi a causa della situazione di emergenza da Covid-19.

In particolare, l’articolo 13 del Decreto Legge 104/2020  ha stabilito che ai soggetti già beneficiari dei bonus erogati per i mesi di marzo e aprile «la medesima indennità è erogata in via automatica anche per il mese di maggio 2020 e, per tale mese, la stessa è elevata all’importo di 1.000 euro».

Resta ferma – chiaramente solo per coloro che all’epoca non avevano i requisiti, ovvero che non si erano avvalsi della facoltà di richiederlo – la possibilità di presentare una specifica domanda all’Ente previdenziale privato, entro il 14 settembre 2020.

L’INPGI con una nota sul proprio sito, ha comunicato di aver già provveduto ad erogare il Bonus di maggio 2020 a tutti i beneficiari del precedente mese di aprile, sostenendo un onere anticipato per un importo complessivo di circa 9,7 milioni di euro.
Sono inoltre pervenute – informa ancora l’Istituto di previdenza dei giornalisti italiani – ulteriori 171 domande di Bonus, che gli uffici stanno istruendo e la cui liquidazione avverrà nei prossimi giorni.

«Le istanze – ha chiarito la nota INPGI  – potranno essere inviate solo a mezzo mail, fino al 14 settembre 2020, avvalendosi di un apposito modulo che sarà pubblicato nel sito web dell’Ente. Il modulo (un file in formato pdf editabile) deve essere compilato esclusivamente in modalità elettronica ed inviato a mezzo mail avvalendosi della funzione di spedizione automatica presente nello stesso, unitamente alla copia fronte/retro di un documento di identità».

Le indicazioni, le istruzioni e tutte le informazioni utili sono disponibili sul sito web dell’INPGI.

uspi

Recent Posts

Mattarella “Momento cruciale per il futuro dell’Unione Europea”

ROMA (ITALPRESS) - "In occasione della Sua rielezione alla Presidenza del Parlamento Europeo Le giungano…

17 Luglio 2024

Ue, Tajani “L’Italia può aspirare a commissario importante”

VILLA SAN GIOVANNI (REGGIO CALABRIA) (ITALPRESS) - "Io credo che l'Italia per la sua importanza…

16 Luglio 2024

Philipsen vince in volata e fa tripletta al Tour

NIMES (FRANCIA) (ITALPRESS) - Terza volata vincente di Jasper Philipsen sulle strade del Tour de…

16 Luglio 2024

In aumento le infezioni sessualmente trasmesse. Per HIV focus sulla PrEP

ROMA (ITALPRESS) - Infezioni Sessualmente Trasmesse - IST al centro dell'attenzione in piena estate: i…

16 Luglio 2024

DIE, modalità di fruizione per Contributo tecnologie innovative 2023

Il termine per l’invio della domanda telematica è fissato nel periodo compreso tra il 28…

16 Luglio 2024

Tumore prostata, con prevenzione e cure 91% dei pazienti sopravvive

ROMA (ITALPRESS) - Il tumore della prostata è il più diffuso tra la popolazione maschile…

16 Luglio 2024