Categories: EditoriaInpgi

DL Agosto, operativo il ‘bonus maggio’ da mille euro per i giornalisti liberi professionisti

Liquidati finora 9.688 “bonus Covid” per maggio 2020. Per i  nuovi beneficiari c’è tempo fino al 14 settembre per presentare domanda.

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto Legge 104/2020 (Decreto Agosto) recante ‘Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia’, avvenuta lo scorso 14/08/2020, è divenuta operativa, anche per il mese di maggio 2020, la misura di sostegno al reddito per i lavoratori autonomi iscritti agli enti e casse di previdenza privatizzati che hanno subito una riduzione dei loro compensi a causa della situazione di emergenza da Covid-19.

In particolare, l’articolo 13 del Decreto Legge 104/2020  ha stabilito che ai soggetti già beneficiari dei bonus erogati per i mesi di marzo e aprile «la medesima indennità è erogata in via automatica anche per il mese di maggio 2020 e, per tale mese, la stessa è elevata all’importo di 1.000 euro».

Resta ferma – chiaramente solo per coloro che all’epoca non avevano i requisiti, ovvero che non si erano avvalsi della facoltà di richiederlo – la possibilità di presentare una specifica domanda all’Ente previdenziale privato, entro il 14 settembre 2020.

L’INPGI con una nota sul proprio sito, ha comunicato di aver già provveduto ad erogare il Bonus di maggio 2020 a tutti i beneficiari del precedente mese di aprile, sostenendo un onere anticipato per un importo complessivo di circa 9,7 milioni di euro.
Sono inoltre pervenute – informa ancora l’Istituto di previdenza dei giornalisti italiani – ulteriori 171 domande di Bonus, che gli uffici stanno istruendo e la cui liquidazione avverrà nei prossimi giorni.

«Le istanze – ha chiarito la nota INPGI  – potranno essere inviate solo a mezzo mail, fino al 14 settembre 2020, avvalendosi di un apposito modulo che sarà pubblicato nel sito web dell’Ente. Il modulo (un file in formato pdf editabile) deve essere compilato esclusivamente in modalità elettronica ed inviato a mezzo mail avvalendosi della funzione di spedizione automatica presente nello stesso, unitamente alla copia fronte/retro di un documento di identità».

Le indicazioni, le istruzioni e tutte le informazioni utili sono disponibili sul sito web dell’INPGI.

uspi

Recent Posts

Libano, Crosetto “L’Onu allontani i conflitti dalle basi Unifil”

ROMA (ITALPRESS) - "Oggi due razzi hanno nuovamente colpito la base italiana di Shama. Due…

22 Novembre 2024

Il genio di Milano in mostra alle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo

MILANO (ITALPRESS) - Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 23 novembre 2024 al 16 marzo…

22 Novembre 2024

Meloni “No all’equivalenza delle responsabilità tra Israele e Hamas”

ROMA (ITALPRESS) - "Approfondirò in questi giorni le motivazioni che hanno portato alla sentenza della…

22 Novembre 2024

Google sfida OpenAI: lanciato Gemini-Exp-1114

Google sostiene che, rispetto a Gemini 1.5, le risposte della nuova versione sono più utili…

22 Novembre 2024

Arriva il vademecum contro le Infezioni Sessualmente Trasmissibili

ROMA (ITALPRESS) - "Sex roulette", "calippo tour", chemsex: si moltiplicano soprattutto tra i più giovani…

22 Novembre 2024

Thiago Motta “Milan forte, tutti dovranno dare qualcosa in più”

TORINO (ITALPRESS) - "I giocatori rimasti qui hanno lavorato molto bene, anche i rientrati dalle…

22 Novembre 2024