Ieri, il 20 dicembre 2021, la Commissione europea ha stanziato oltre un miliardo di euro di finanziamenti per migliorare le infrastrutture di connettività digitale in Ue nei prossimi tre anni.
Il fondo è previsto dal programma di lavoro adottato dalle istituzioni Ue nel quadro degli investimenti digitali finanziati dal Meccanismo per collegare l’Europa (Cef Digital).
In particolare, il Cef Digital ha lo scopo di finanziare la diffusione delle infrastrutture 5G in Europa, specie lungo i corridoi transfrontalieri. Sono previsti anche aggiornamenti delle reti dorsali esistenti, comprese le federazioni cloud, le infrastrutture di comunicazione quantistica ultra sicure e i cavi sottomarini.
Con il fondo verranno implementate le infrastrutture di connettività digitale relative a progetti transfrontalieri nel settore trasporti o energia e le piattaforme digitali operative direttamente associate alle infrastrutture dei trasporti o dell’energia.
“Il miglioramento delle reti e delle infrastrutture garantirà che i cittadini e le imprese europee possano accedere a nuovi posti di lavoro, competere su nuovi mercati e rafforzare le loro operazioni”, ha commentato la vice presidente della Commissione, Margrethe Vestager.
I primi bandi per il Connecting Europe Facility Digital saranno lanciati all’inizio di gennaio 2022.