Dati e Ricerche

Digitalizzazione PMI: perché è un passaggio fondamentale

In Italia esistono circa 206mila PMI che contribuiscono a generare oltre il 41% del fatturato nazionale.

Secondo uno studio di The European House- Ambrosetti per Meta, le PMI che usano canali digitali hanno avuto una crescita del 20% dei ricavi. Non solo, la clientela è aumentata del 30% e il numero di follower del 50%.

Lo studio è stato presentato a Roma in occasione dell’incontro “Il contributo dei social network e dei canali digitali per la crescita e la digitalizzazione delle Pmi italiane”.

Cosa si intende per digitalizzazione delle PMI?

Con il termine digitalizzazione si intende il passaggio dalle tecnologie analogiche a quelle digitali.

Applicato a un’impresa, ciò si traduce in un processo di sviluppo sostenuto dalle innovazioni tecnologiche (presenza sul web, analisi di Big Data) e da un cambiamento dei processi produttivi.

Per l’Unione Europea, il processo di digitalizzazione è indicativo e essenziale. La Commissione Europea ha creato il DESI (Digital Economy and Society Index) per monitorare i progressi dei Paesi europei in tal senso. Sono 5 le macro aree su cui si basa l’analisi: connettività, capitale umano, uso di internet, digitalizzazione dei servizi pubblici e integrazione delle tecnologie digitali.

La digitalizzazione delle PMI è elemento centrale di tale analisi, essendo come detto fondamentale per l’economia di un Paese. Al contrario delle grandi compagnie questo processo non è automatico, spesso viene erroneamente considerato superfluo o troppo costoso.

L’Italia è molto indietro rispetto agli standard europei per quanto riguarda la digitalizzazione delle PMI. La probabile causa è, come già accennato, una mentalità che guarda con sospetto al progresso e la poca informazione sul mondo digitale. Secondo il Digital Index Pmi, le piccole e medie imprese italiane sono al 18esimo posto nell’Ue per digitalizzazione e interazione digitale con i clienti.

Benefici della digitalizzazione

Secondo lo studio di Ambrosetti, la digitalizzazione delle PMI potrebbe portare 10,2 miliardi di euro di contributo al Pil e 208mila nuovi posti di lavoro.

Oltre alla crescita di ricavi e clienti già citata, inoltre, le PMI con canali digitali hanno incrementato le visite ai propri store fisici del 50%.

“Gli strumenti digitali non sono mai stati così importanti come in questo momento. Lo studio dimostra che il digitale può contribuire a far crescere in modo significativo l’occupazione, anche in quegli ambiti in cui il nostro Paese è ancora fanalino di coda in Europa” ha commentato Luca Colombo, Country Director di Meta in Italia.

I vantaggi evidenti del digital marketing sono legati anche alla tracciabilità. Le attività online possono scegliere un target interessato a cui mostrare prodotti e servizi e i risultati sono misurabili.

Inoltre i costi di gestione sarebbero inferiori rispetto ai canali di marketing tradizionale, con risultati non da meno.

Se l’Italia raggiungesse i risultati di Danimarca, Svezia e Finlandia, i più sviluppati in Europa, si aumenterebbe del 9,2% la produttività del lavoro nelle PMI e genererebbe fino a 24,8 miliardi di euro in più al Pil.

Naturalmente per ottenere dei reali vantaggi, le attività digitali delle PMI dovrebbero essere gestite da esperti del settore e integrate una strategia di marketing online.

A.V.

Recent Posts

Berrettini-Sinner trascinano Italia in semifinale di Davis

MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…

22 Novembre 2024

Matilde Gioli per campagna Regione Lombardia contro violenza sulle donne

MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…

21 Novembre 2024

Da Iren un ecosistema di servizi dedicati alle PA

TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…

21 Novembre 2024

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…

21 Novembre 2024

Inaugurato “Il Poldi Pezzoli in Humanitas”, arte e capolavori in corsia

MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…

21 Novembre 2024

TopNetwork ad “Ambiente Lavoro” con nuove soluzioni per la sicurezza

BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…

21 Novembre 2024