Dati e Ricerche

Digital News Report 2021, cresce la fiducia nelle news

La fiducia nelle notizie è cresciuta, in media, di sei punti percentuali, aumento dovuto sicuramente al periodo pandemico, con il 44% del campione totale che afferma di fidarsi della maggior parte delle notizie. Questo dato inverte, in una certa misura, le recenti cadute nella fiducia media, riportando i livelli a quelli del 2018.

A dirlo è la nuova edizione, la decima, del “Digital News Report 2021” realizzato dall’Università di Oxford e il Reuters Institute for the Study of Journalism.  

Fonti di informazione in Italia

In Italia la penetrazione di internet è pari al 93% dell’intera popolazione, contro il 95% della Gran Bretagna e il 96% della Germania e Stati Uniti. Le principali fonti di informazione sono la televisione, la carta stampata, le notizie online e i social media.

In particolare, nel nostro Paese, il peso della televisione è equivalente al peso dell’online, mentre in USA, Spagna e Gran Bretagna la prima fonte di informazione è l’online. Un dato ritorna però in tutti i Paesi: la progressiva inesorabile discesa della carta stampata.

Sta crescendo anche in Italia l’utilizzo dei podcast per informarsi. Secondo il rapporto, il 31% della popolazione ascolta le news quotidianamente. 

L’online, che guadagna terreno con il passare del tempo, è una fondamentale porta d’accesso all’informazione in tempo reale, i dati parlano chiaro: mediamente il 21% usa i social media, il 22% usa i motori di ricerca, il 19% il sito web, il 9% gli aggregatori di notizie.

E per farlo, un quarto (25%) delle persone a livello mondiale preferisce iniziare la ricerca di news con un sito web o un’app. La fascia d’età 18-24 anni (la cosiddetta Generazione Z) raramente accede con siti web e applicazioni, la maggior parte, infatti preferisce accedere alle notizie tramite social media o aggregatori. 

La fiducia nelle news

Nonostante il dato in crescita a livello mondiale, rimanere invariata la fiducia nelle notizie provenienti dalla ricerca social, nonostante il periodo pandemico e la grande mole di disinformazione e fake news circolate sui social network

In ogni caso, il divario di fiducia tra le notizie in generale e quelle che si trovano in ambienti aggregati è cresciuto. 

Irene Vitale

Recent Posts

Intesa Sanpaolo incontra 800 studenti alla Federico II di Napoli

NAPOLI (ITALPRESS) - Intesa Sanpaolo incontra oggi 800 studenti all'Università degli Studi di Napoli Federico…

19 Novembre 2024

Unicredit, la sfida dell’IA al centro del Forum dei Territori Sicilia

PALERMO (ITALPRESS) - L'intelligenza artificiale per la transizione digitale e sostenibile delle imprese è stato…

19 Novembre 2024

DIE, al via le domande per Credito di imposta acquisto carta 2024

Le domande possono essere inviate dal 19 novembre, ore 10.00, fino alle ore 17.00 del…

19 Novembre 2024

Traffico di armi e droga tra Italia e Spagna, arresti

GENOVA (ITALPRESS) - Operazione antidroga della Polizia di Stato di Genova, coordinata dalla Direzione distrettuale…

19 Novembre 2024

Errani e Paolini portano l’Italia in finale alla BJK Cup

MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Il momento d'oro del tennis italiano continua: per il secondo anno…

19 Novembre 2024

Elezioni Regionali, il Centrosinistra vince in Emilia Romagna e Umbria

BOLOGNA (ITALPRESS) - Michele de Pascale e Stefania Proietti sono i nuovi presidenti di Emilia…

19 Novembre 2024