Tra l’USPI (Unione Stampa Periodica Italiana) e i propri associati c’è sempre stato un legame molto forte. Si tratta di una questione di “garanzia”.
L’Unione garantisce, con la propria struttura, con il suo peso politico e sociale e con l’autorevolezza dei suoi rappresentanti, agli editori associati, soprattutto a quelli – cartacei e online – di piccole dimensioni economiche, un servizio di consulenze e informazioni (alle quali, in altri modi, non potrebbero accedere) e di rappresentanza delle istanze della piccola e media editoria in sede politica e sindacale.
Allo stesso tempo e con gli stessi interessi, il supporto dei soci e, soprattutto, il loro consistente numero, garantisce all’USPI la forza di essere ascoltata nelle sedi istituzionali e parlamentari e dà all’Unione l’influenza e la credibilità per trattare con le altre parti sociali su tutte le questioni rilevanti il mondo dell’editoria e per superare gli ostacoli che, via via, si presentano nel nostro mestiere.
Nel linguaggio sportivo si direbbe un “fare squadra” di cui ne traggono beneficio gli editori associati e tutto il settore.
Associati a USPI – Scopri come fare
Ecco quelli che secondo noi sono i buoni motivi per essere parte di questa grande squadra, ricordando per ognuno e a titolo di esempio, gli ultimi risultati raggiunti Solo negli ultimi mesi.
01. STUDI E CONSULENZE SULLE DINAMICHE DEL SETTORE
- La nuova legge sui contributi diretti all’editoria (L. 198/2016) e relativi decreti attuativi.
- Il credito di imposta per le aziende, professionisti ed enti non commerciali che effettuano investimenti pubblicitari incrementali sulla stampa quotidiana e periodica anche on line (L. 96/2017, art. 57-bis).
02. RAPPRESENTANZA, LOBBY E PUBBLICHE RELAZIONI
Oltre ai risultati ricordati al punto precedente:
- L’IVA agevolata al 4% anche sulle banche dati online.
Il pieno riconoscimento delle testate digitali nel settore della informazione e la completa equiparazione alle testate tradizionali. - Proroga delle attuali tariffe postali per i prodotti editoriali.
03. FILO DIRETTO CON GLI ASSOCIATI
Consulenze dirette per gli associati (via telefono, email, fax, direttamente in sede) su tutte le tematiche inerenti l’editoria:
fiscali, distributive (postali e non), legislative, legali, amministrative, scadenze ROC, iscrizione e variazioni Tribunale, diritto d’autore, contratti di lavoro (giornalisti, co.co.co., amministrativi e tecnici), ISSN e altro ancora.
04. FORMAZIONE
- Accordo quadro USPI – Sapienza Università di Roma per la formazione e la progettazione di percorsi didattici sul tema dell’editoria periodica:
- Cattedra universitaria USPI incardinata su un vecchio Corso di “Storia della stampa periodica”.
- Master di primo livello “Digital heritage. Cultural communication through digital technologies” dedicato alla comunicazione e valorizzazione del patrimonio culturale attraverso gli strumenti digitali.
- Master con Unitelma di editoria periodica e digitale in procinto di essere avviato.
- Formazione continua attraverso congressi, convegni e corsi di qualificazione professionale.
Associati a USPI – Scopri come fare
05. CONVENZIONI ESCLUSIVE
Convenzione USPI – AON per la creazione della polizza Responsabilità Civile Editori.
Convenzione USPI – DIGITREND per monetizzare i propri contenuti tramite la pubblicità.
Accordo USPI – comScore per la rilevazione dei dati sulla misurazione digitale unificata del traffico riferito ai giornali online.
Accordo in partnership USPI – MEPE per la distribuzione in edicola e servizi aggiuntivi.
Accordo USPI – OATH per la diffusione online dei video degli associati e relativa monetizzazione.
Convenzione USPI – EDITAB per la pubblicazione digitale dei periodici associati su tablet e smartphone, su google play e su apple store.
Convenzione USPI – UNITELMA con accesso pecuniario agevolato per i corsi di laurea e per i master.
Convenzione USPI – ITALPRESS per implementare i contenuti senza alcun costo grazie al flusso di notizie e videonotizie prodotte quotidianamente dall’agenzia di stampa.
06. CONTRATTO DI LAVORO USPI-FNSI PER IL LAVORO GIORNALISTICO DIPENDENTE E AUTONOMO
Applicabile direttamente nei periodici locali, no-profit e online (di qualsiasi periodicità) di informazione territoriale-locale. Per le altre categorie di periodici, tramite autorizzazione della Commissione paritetica USPI-FNSI. Ecco il testo del Contratto USPI-FNSI per il lavoro giornalistico dipendente
Parametri per la determinazione dell’equo compenso nel lavoro giornalistico autonomo nei periodici editi dalle imprese firmatarie del contratto USPI.
07. INFORMAZIONE E AGGIORNAMENTI DI SETTORE
Tramite la testata plurisettimanale “Notiziario USPI”. Da 54 anni a servizio dell’informazione di settore, punto di riferimento e strumento di aggiornamento continuo per i piccoli editori periodici e digitali.
Oggi in forma digitale, il Notiziario migliora la propria offerta e si rende disponibile online con pubblicazioni quotidiane e approfondimenti puntuali.
08. USPI NEWS E TROVAPERIODICI
- “USPINEWS”, L’INFORMAZIONE ITALIANA – La possibilità per gli associati di rilanciare i propri articoli e i propri siti sull’aggregatore dedicato alle testate on line e alle versioni digitali dei periodici associati
- TROVAPERIODICI – La pubblicazione della propria testata, con tutti i dati anagrafici e di riferimento, sul sito “uspi.it”.
09. STUDIO DEI DATI DI SETTORE
La possibilità di partecipare, in forma aggregata, a studi di settore promossi da USPI o da Enti istituzionali (ad es. AGCOM).
10. TESSERA – BOLLINO ANNUALE – DISCO STAMPA
Per nuovi e vecchi associati.
Associati a USPI – Scopri come fare
Articolo aggiornato al 7 luglio 2020, ore 11:42.