Entrare nelle fonti che usa ChatGPT per rispondere alle domande degli utenti. È questo ciò che ha appena fatto Die Welt, il giornale tedesco del gruppo tedesco Axel Springer.
Tecnicamente, il quotidiano ha lanciato un plug-in per portare le sue notizie all’interno della finestra di dialogo del chatbot di OpenAI. Tramite una partnership, ovvio, di cui non sono stati resi noti i termini nè tanto meno il valore economico.
Come funziona
Nella versione a pagamento di ChatGPT, gli utenti potranno aggiungere bottoni virtuali di giornali rendendo così più specifici i risultati dell’IA grazie a una lista di siti, fonti e archivi specializzati su una determinata materia o area geografica.
“Siamo orgogliosi di essere il primo marchio tedesco a offrire questo servizio innovativo e siamo convinti che offrirà ai nostri utenti un grande valore aggiunto”, ha affermato Michael Reiner, Management di Welt Digital.
Secondo l’annuncio, il chatbot dovrebbe offrire agli utenti un modo semplice e intuitivo per accedere alle ultime notizie dal mondo e ordinarle per dipartimento e per contenuto premium o non premium.
Con questo sistema gli editori di notizie entrano direttamente a far parte del sistema di IA, che quindi usa i loro siti per comporre le risposte alle domande dell’utente.