Dopo un periodo di stasi dovuto alla pandemia, che ha comportato la chiusura delle biblioteche e la difficoltà di usufruire dei servizi postali, riprendiamo la nostra consueta memoria degli adempimenti previsti. Suddivisi per mese, secondo gli Accordi con le Biblioteche di Roma e Firenze.
Può essere capitato che qualche editore sia rimasto in ritardo con l’adempimento del deposito legale. In tal caso, consigliamo di inviare alle Biblioteche di riferimento tutte le copie arretrate.
In base agli Accordi sottoscritti dall’USPI con le Biblioteche Nazionali Centrali di Roma e Firenze per il “deposito legale” dei prodotti editoriali presso gli Archivi Nazionali (DPR 252/06), gli editori associati USPI possono effettuare la consegna: in forma cumulativa delle copie diffuse al pubblico, a scadenze differenziate per Regioni e per periodicità della testata.
Gli editori con sede principale in VALLE D’AOSTA, PIEMONTE, LOMBARDIA, TRENTINO ALTO ADIGE,
– che pubblicano QUOTIDIANI, PLURISETTIMANALI (meno di 5 uscite a settimana) e SETTIMANALI e i relativi supplementi allegati, sono tenuti ad effettuare la consegna delle copie distribuite al pubblico nel 4° trimestre dell’anno (ottobre-dicembre 2021).
– che pubblicano QUATTORDICINALI, QUINDICINALI, MENSILI e di ALTRA PERIODICITÀ e relativi supplementi e allegati, sono tenuti ad effettuare la consegna delle copie dei periodici distribuite al pubblico nel 2° semestre dell’anno (luglio-dicembre 2021).
Ricordiamo la necessità di allegare a questa prima spedizione un certificato di iscrizione all’USPI per l’anno 2022.
Per quanto riguarda, in particolare, la Regione Lombardia ricordiamo a tutti gli editori associati con sede nella stessa che (in base all’“Accordo” siglato un tra la Regione Lombardia, Soprintendenza Beni Librari e USPI) possono effettuare la consegna delle copie all’Archivio della Produzione Editoriale Regionale (APE R-BEIC) della Lombardia. In forma cumulativa e secondo il calendario conforme a quello concordato con le Biblioteche Nazionali Centrali di Roma e Firenze.
Le 2 copie di deposito legale regionale per la Lombardia dovranno essere indirizzate all’Archivio della Produzione Editoriale Regionale (APE R) c/o Biblioteca Nazionale Braidense, Via Fiori Oscuri n. 2, 20121 Milano.
Rammentiamo che per il deposito delle copie presso le Biblioteche regionali e provinciali la cadenza stabilita dalla legge è ogni 60 giorni.
Il plico contenente le copie per il deposito legale deve essere confezionato e riportare la dicitura “Esemplari fuori commercio per il deposito legale, agli effetti della legge 15 aprile 2004, n. 106”.
– Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, Viale Castro Pretorio 105, 00185 Roma.
– Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Uffico Deposito Legale Via Antonio Magliabechi 6, 50122 Firenze.
Facciamo presente, infine, che gli editori di testate online NON devono effettuare alcun deposito.
(Foto in alto: Biblioteca Braidense, Milano – Sala lettura – Opera propria, licenza CC BY-SA 4.0)
MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…
TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…
Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…
MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…
BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…
TORINO (ITALPRESS) - In occasione del bicentenario della sua fondazione, il Museo Egizio di Torino…