Deposito legale e Convenzioni USPI, scadenze di Dicembre 2019

Gli editori interessati su base territoriale.

In base agli Accordi sottoscritti dall’USPI con le Biblioteche Nazionali Centrali di Roma e Firenze per il “deposito legale” dei prodotti editoriali presso gli Archivi Nazionali (DPR 252/06), gli editori associati USPI possono effettuare la consegna in forma cumulativa delle copie diffuse al pubblico, a scadenze differenziate per Regioni e per periodicità della testata.

ENTRO IL MESE DI DICEMBRE:

Gli editori con sede principale in LAZIO, ABRUZZO, MOLISE, CAMPANIA, PUGLIA, BASILICATA, CALABRIA, SICILIA, SARDEGNA,

– che pubblicano QUOTIDIANI, PLURISETTIMANALI (meno di 5 uscite a settimana) e SETTIMANALI e relativi supplementi e allegati, sono tenuti ad effettuare la consegna delle copie distribuite al pubblico nel 3° trimestre dell’anno (luglio-settembre 2019).

– che pubblicano QUATTORDICINALI, QUINDICINALI, MENSILI e di ALTRA PERIODICITA’ e relativi supplementi e allegati NON sono tenuti ad effettuare alcuna consegna.

Il plico contenente le copie per il deposito legale deve essere confezionato e riportare la dicitura “Esemplari fuori commercio per il deposito legale, agli effetti della legge 15 aprile 2004, n. 106”.

Rammentiamo che per il deposito delle copie presso le Biblioteche regionali e provinciali la cadenza stabilita dalla legge è ogni 60 giorni.

Gli indirizzi:
– Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, Viale Castro Pretorio 105, 00185 Roma.
– Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Via Antonio Magliabechi 6, 50122 Firenze (ATTENZIONE: nuovo indirizzo Uffico Deposito Legale B.N.C. di Firenze).

Facciamo presente, infine, che gli editori online non devono effettuare alcun deposito.

Per qualsiasi chiarimento e ulteriore informazione gli associati possono contattare gli uffici della Segreteria USPI, o visitare l’Area soci del sito www.uspi.it.

Foto in alto: la Biblioteca centrale della Regione Siciliana, a Palermo, nasce il 15 novembre 1782 nel complesso monumentale della Chiesa di Santa Maria della Grotta al Cassaro e il Collegio Massimo dei Gesuiti che costituiscono il dismesso aggregato religioso e monumentale della Compagnia di Gesù ubicato nel centro storico della città, nel mandamento Monte di Pietà. Nel 1861 divenne biblioteca nazionale. Nel 1977 fu trasferita alla Regione Siciliana prendendo la denominazione attuale. Nel 2004 è stata intitolata allo storico dirigente dei beni culturali della Regione Siciliana Alberto Bombace (da wikipedia.org – Autore Di Fabio P. licenza CC BY-SA 4.0).