Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.70 del medesimo giorno il Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18.
Dopo un paio di giorni di attesa dall’annuncio, da parte del Consiglio dei Ministri, del varo delle misure di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da Coronavirus, è stato finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18 (c.d. “CuraItalia”), che contiene misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e le prime norme di sussidio al mondo delle imprese e del lavoro.
Il decreto consta di ben 117 articoli ed occorrerà svolgere una approfondita analisi delle varie norme di carattere più generale (come, ad esempio, quelle concernenti le PMI) per valutare quelle che possano riguardare i nostri associati, indipendentemente dalla loro attività editoriale.
Intanto, pubblichiamo l’articolo 98 che ha ad oggetto “Misure straordinarie urgenti a sostegno della filiera della stampa”:
ARTICOLO 98
ESTESO IL BONUS PUBBLICITA’
Con il comma 1 viene rafforzato il credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari nel settore dell’editoria.
Per il solo anno 2020, il credito è concesso, alle stesse condizioni e ai medesimi soggetti già previsti dall’articolo 57-bis del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, nella misura unica del 30 per cento del valore di tutti gli investimenti effettuati (e non più entro il 75% dei soli investimenti incrementali), nel limite massimo di spesa (27,5 milioni di euro) stabilito ai sensi del comma 3 dell’articolo 57-bis, determinato annualmente con un DPCM, e in ogni caso nei limiti dei regolamenti dell’Unione europea sulla regola del “de minimis”.
Le nuove domande potranno essere presentate tra il 1° ed il 30 settembre di quest’anno. Restano valide le domande già presentate tra il 1° ed il 31 marzo 2020.
CREDITO IMPOSTA EDICOLE
Il comma 2 raddoppia il credito di imposta a favore degli edicolanti, introdotto dalla legge 30 dicembre 2018, n. 145 che passa da 2.000 a 4.000 euro per quest’anno.
Il credito d’imposta è esteso anche alle imprese di distribuzione della stampa che riforniscono giornali quotidiani e/o periodici a rivendite situate nei comuni con una popolazione inferiore a 5.000 abitanti e nei comuni con un solo punto vendita.
Seguono aggiornamenti e approfondimenti.
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…
MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…
TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…
Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…
MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…
BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…