Prosegue il calo generale per le vendite dei giornali italiani. A confermarlo sono i nuovi dati Ads -Accertamenti Diffusione Stampa- relativi al mese di novembre 2021.
Il comparto continua a mostrare dati in negativo e, nel mese di novembre, a registrare i picchi peggiori è ancora la vendita in edicola.
Nell’undicesimo mese dell’anno il totale diffusione carta + digitale – confronto mese su mese, rispetto a ottobre 2021, registra un andamento in rosso per la maggior parte dei quotidiani, tranne pochissime testate.
Nel confronto annuale (quindi novembre 2020 vs novembre 2021) sul totale diffusione carta + digitale si evidenzia come quasi tutti i giornali presi in analisi mostrino dei cali nella diffusione rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, a parte due eccezioni positive che registrano aumenti positivi più alti del 10%.
Infine, l’ultima tabella riepiloga i dati relativi alla vendita in edicola, calcolati confrontando i dati anno su anno. Le vendite dei cartacei raggiungono picchi in negativo fino a -31,69%. Bene solo per due testate che aumentano le vendite dell’11%.
Articolo di I.M.