![cop](https://notiziario.uspi.it/wp-content/uploads/2022/01/cop-696x392.jpg)
Prosegue il calo generale per le vendite dei giornali italiani. A confermarlo sono i nuovi dati Ads -Accertamenti Diffusione Stampa- relativi al mese di novembre 2021.
Il comparto continua a mostrare dati in negativo e, nel mese di novembre, a registrare i picchi peggiori è ancora la vendita in edicola.
Nell’undicesimo mese dell’anno il totale diffusione carta + digitale – confronto mese su mese, rispetto a ottobre 2021, registra un andamento in rosso per la maggior parte dei quotidiani, tranne pochissime testate.
![](https://notiziario.uspi.it/wp-content/uploads/2022/01/PRIMA-COMUNICAZIONE-Quotidiani_novembre2021_ottobre2021-613x1024.jpg)
Nel confronto annuale (quindi novembre 2020 vs novembre 2021) sul totale diffusione carta + digitale si evidenzia come quasi tutti i giornali presi in analisi mostrino dei cali nella diffusione rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, a parte due eccezioni positive che registrano aumenti positivi più alti del 10%.
![](https://notiziario.uspi.it/wp-content/uploads/2022/01/TABELLA-2-613x1024.jpg)
Infine, l’ultima tabella riepiloga i dati relativi alla vendita in edicola, calcolati confrontando i dati anno su anno. Le vendite dei cartacei raggiungono picchi in negativo fino a -31,69%. Bene solo per due testate che aumentano le vendite dell’11%.
![](https://notiziario.uspi.it/wp-content/uploads/2022/01/TABELLA-3-613x1024.jpg)
Articolo di I.M.