Sono online le nuove tabelle Ads – Accertamenti Diffusione Stampa – del trend di vendita e diffusione dei quotidiani cartacei e digitali di aprile 2020, mese ancora fortemente colpito dal Covid-19, passato interamente in lockdown.
Le classifiche contenute nelle tabelle sottostanti sono state realizzate da Primaonline.it. I dati mensili sono, come sempre, stimati dagli editori.
Diffusione mese su mese
La prima tabella mostra il totale della diffusione di carta + digitale, i dati sono confrontati mese su mese, considerando i mesi di aprile (stimati) e marzo (stimati). Su 15 testate analizzate, 4 sono in calo, le restanti mostrano comunque delle cresciute contenute per quanto riguarda la distribuzione (tutte sotto il +10%, tranne il Fatto Quotidiano che registra un boom, con oltre il +24%).
Diffusione anno su anno
Il confronto anno su anno (aprile 2019 VS aprile 2020) è presentato nella seconda tabella, sempre riferita al totale diffusione carta + digitale. Grazie a questa comparazione, si nota chiaramente come il calo rispetto allo stesso mese del 2019 sia generalizzato, con qualche eccezione importante come il fatto quotidiano (+34,22%) e L’eco di Bergamo (+15,19%). I cali, d’altro canto, sono molto pronunciati, il più rilevante è quello dei quotidiani sportivi (La Gazzetta dello Sport in primis), particolarmente colpiti dallo stop di tutti gli sport a causa dell’emergenza sanitaria.
Vendita in edicola
L’altro tema dei dati Ads riguarda la vendita in edicola, che viene presentata nella tabella seguente con un confronto anno su anno (aprile 2020 VS aprile 2019). Anche qui, a causa del lockdown le vendite in edicola hanno subito delle forti contrazioni, con quale piccola eccezione. Proprio come nella diffusione, anche per la vendita, i quotidiani più colpiti sono stati quelli di argomento sportivo.
Forse i dati di maggio 2020 ci racconteranno di una ripresa, con la fine del lockdown e il ritorno alla vita più o meno di tutti i giorni.