“Cronisti in classe” è una iniziativa dei quotidiani del gruppo Monrif, che punta ad avvicinare i ragazzi al mondo del giornalismo e alla lettura dei giornali.
ll progetto
“Cronisti in classe” è nato nel 2002, con l’obiettivo di “avvicinare le nuove generazioni al mondo dell’informazione, offrendo spunti di riflessione e di dibattito sull’attualità”, spiega una nota del gruppo Monrif: QN il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno.
Il “Campionato di giornalismo” è divenuto ormai un appuntamento tradizionale e molto atteso dagli istituti scolastici delle province coinvolte.
Quest’anno sono già più di 1.000 le classi partecipanti per un totale di oltre 21.000 studenti coinvolti.
A chi è rivolto
Il progetto – promosso in collaborazione con ScuolAttiva Onlus e ScuolaHub – è destinato ad alunni e docenti delle Scuole Primarie (classi III, IV e V) e Secondarie di I grado.
Come funziona
“Cronisti in classe” invita gli alunni a leggere i quotidiani, approfondendo i temi d’attualità, e mette alla prova i bambini, dando loro l’opportunità di scrivere una vera pagina di giornale.
Per tutta la durata del progetto le classi riceveranno:
- 1. la distribuzione gratuita del quotidiano cartaceo e digitale;
- 2. un kit didattico multimediale;
- 3. materiali di supporto per l’insegnante e gli alunni.
Gli insegnanti potranno così avviare un dialogo con i loro alunni, aiutandoli a crescere e a diventare cittadini responsabili.
Gli argomenti da trattare
“Cronisti in classe” si integra perfettamente all’interno del programma di educazione civica.
Le classi possono scegliere tra un’ampia gamma di temi, a seconda degli interessi dei bambini e degli insegnanti: dai problemi del territorio e il degrado urbano, alla difesa del patrimonio artistico e culturale. E poi, ambiente, lavoro, solidarietà sociale, tempo libero, disagio giovanile, fino alla alimentazione sostenibile, la lotta contro gli sprechi. Inoltre: storia locale, eventi sportivi, culturali e spettacoli in città.
Un vero “Campionato di giornalismo”
Il cuore del progetto è la gara: gli alunni sono chiamati a mettersi in gioco, realizzando una vera pagina di giornale.
Con tanto di classifica pubblicata dei lavori ricevuti e votati dagli utenti.
Gli elaborati verranno poi pubblicati sul quotidiano cartaceo e digitale e gli articoli migliori premiati in una cerimonia dedicata.