Guidato dal Dipartimento delle comunicazioni globali delle Nazioni Unite (DGC), fornirà informazioni su tre temi: scienza – per salvare vite umane; solidarietà – promuovere la cooperazione locale e globale; e soluzioni – per sostenere il sostegno alle popolazioni colpite.
Le Nazioni Unite lanciano “Verified”, un’iniziativa per combattere il crescente flagello della disinformazione COVID-19 aumentando il volume e la portata di informazioni affidabili e accurate.
«Non possiamo cedere i nostri spazi virtuali a coloro che trafficano in menzogne, paura e odio», ha dichiarato – in un comunicato del Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite (UNIRIC) – il segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, che ha annunciato l’iniziativa.
«La disinformazione si diffonde online, nelle app di messaggistica e da persona a persona. – ha sostenuto Guterres – I suoi creatori usano metodi di produzione e distribuzione esperti. Per contrastarlo, scienziati e istituzioni come le Nazioni Unite devono raggiungere le persone con informazioni accurate di cui possano fidarsi».
Verified, guidato dal Dipartimento delle comunicazioni globali delle Nazioni Unite (DGC), fornirà informazioni su tre temi: scienza – per salvare vite umane; solidarietà – promuovere la cooperazione locale e globale; e soluzioni – per sostenere il sostegno alle popolazioni colpite. Promuoverà inoltre pacchetti di risanamento che affronteranno la crisi climatica e le cause profonde della povertà, della disuguaglianza e della fame.
L’iniziativa prevede di invitare tutte persone che lo desiderino ad iscriversi per diventare “volontari dell’informazione” e condividere contenuti di fiducia per mantenere le loro famiglie e comunità al sicuro e connesse. Descritti come primi soccorritori digitali, i volontari riceveranno un feed giornaliero di contenuti verificati ottimizzati per la condivisione sui social con messaggi semplici e accattivanti che contrastino direttamente la disinformazione o riempiano un vuoto informativo.
La DGC collaborerà con le agenzie delle Nazioni Unite, i “volontari”, la società civile, le organizzazioni imprenditoriali e dei media per distribuire contenuti affidabili e accurati e lavorare con piattaforme di social media per sradicare l’odio e le asserzioni dannose su COVID-19.
«In molti paesi la disinformazione che sale sui canali digitali sta impedendo la risposta della salute pubblica e suscitando disordini. Ci sono sforzi inquietanti per sfruttare la crisi per far progredire il nativismo o per colpire i gruppi di minoranza, che potrebbero peggiorare con l’aumentare della tensione sulle società e il verificarsi di ricadute economiche e sociali “ – ha detto Melissa Fleming, sottosegretario generale delle Nazioni Unite per le comunicazioni globali – L’iniziativa Verified lavorerà anche per affrontare questa tendenza con contenuti promettenti che celebrano gli atti di umanità locali, i contributi di rifugiati e migranti e sostengono la cooperazione globale».
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…
MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…
TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…
Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…
MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…
BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…