È proprio dal profilo di Mark Zuckerberg, CEO di Facebook, che arriva la notizia: 100 milioni di dollari stanziati da colosso americano per sostenere i giornalisti durante l’emergenza da Coronavirus.
“In questo momento i giornalisti stanno lavorando in condizioni molto difficili per tenere informate le loro comunità, e molti editori sono in difficoltà a causa dell’impatto economico dell’epidemia”, si legge sul post. Lo scopo finale è comunque quello di assicurare l’accesso ad “informazioni precise e tempestive” agli utenti del social.
In questa iniziativa, Zuckergberg mette l’accento sui giornalisti che fanno informazione locale: “L’informazione locale è particolarmente colpita dalla crisi, quindi stiamo impegnando 25 milioni per dare finanziamenti d’emergenza attraverso il Facebook Journalism Project, e altri 75 milioni in spesa pubblicitaria per sostenere giornalisti ed editori”.
La cifra, specifica Zuckerberg, si aggiunge ai 300 milioni già stanziati per sostenere l’informazione, in particolare quella locale, nei prossimi anni. “Speriamo che questo sosterrà molti giornalisti in questo periodo in modo che possano continuare a fare il loro lavoro critico per tenerci informati”.