Editori e librerie indipendenti insieme per combattere la chiusura imposta dal Coronavirus. Il nuovo servizio permetterà la consegna dei libri ai clienti a titolo totalmente gratuito.
NW Consulenza e Marketing Editoriale, società di proprietà di Promedi Srl, lancia il servizio LibridaAsporto, che vede gli editori a fianco dei librai per combattere la chiusura a causa del coronavirus, con consegna gratuita dei libri a casa e l’obiettivo di supportare le librerie indipendenti non appartenenti a gruppi editoriali.
Le librerie in possesso di regolare licenza di vendita per corrispondenza potranno aderire al progetto e richiedere a NW la consegna dei libri al cliente, semplicemente contattando l’indirizzo email: libridaasporto@ennew.it.
NW metterà loro a disposizione corrieri che preleveranno e consegneranno dietro indicazioni delle librerie stesse. Il servizio di consegna si intende a titolo totalmente gratuito per la libreria e per il cliente, in quanto l’iniziativa sarà sostenuta economicamente dagli editori tramite una raccolta fondi, e sarà garantito fino a esaurimento dei fondi raccolti.
Al 30 marzo sono 54 gli editori che hanno aderito, tra cui Einaudi, Fandango, Fazi Editore, Feltrinelli, Guerini e Associati, Il Mulino, Il Saggiatore, Marsilio, Mondadori, Piemme, Rizzoli, Sellerio, Sonzogno, Sperling & Kupfer e tanti altri.
Mentre sono 381 le librerie che hanno finora condiviso il servizio.
«Siamo convinti che questa iniziativa sia di forte utilità, oltreché un servizio nuovo ed efficace, soprattutto di stimolo a confermare la presenza della libreria sul proprio territorio e a consolidare il rapporto tra editore e libraio. – ha dichiarato Enrico Quaglia, Direttore Generale di NW – Crediamo che non ci si debba fermare: vogliamo creare con le librerie e con gli editori una concreta e vera comunità a sostegno della lettura e del libro».
L’elenco degli editori e delle librerie aderenti è in continuo aggiornamento, e disponibile sul sito ww.libridaasporto.it.