Coronavirus, Montecitorio sospende le conferenze stampa e contingenta i giornalisti

Invito a tutti gli editori di quotidiani e periodici a ridurre la presenza dei giornalisti accreditati presso le sedi della Camera.

L’emergenza coronavirus fa sentire i suoi effetti anche al Parlamento. Il Collegio dei Questori della Camera ha adottato alcune misure importanti, con efficacia dal 9 marzo al 3 aprile 2020.

Per tutto il mese le sedute dell’Aula si terranno solo nelle giornate di mercoledì; Palazzo Montecitorio e il palazzo dei gruppi chiuderanno alle 19, mentre le altre sedi alle 17. Vengono, inoltre, sospesi i servizi di ristorazione e viene chiusa la bouvette. Per i lavori di commissione sarà previsto un servizio di catering.

Stampa e giornalisti

È sospeso lo svolgimento di tutte le conferenze stampa già previste, al fine di evitare possibili assembramenti. Tutte le case editrici sono state invitate a ridurre la presenza presso le sedi della Camera dei giornalisti accreditati alle sole unità ritenute strettamente necessarie.

Sono infine disattivate tutte le postazioni di lavoro comuni collocate presso la Galleria dei Presidenti (e sale adiacenti), la Galleria Fontana e il corridoio semicircolare superiore dell’Aula.