Editoria locale al collasso. L’AST lancia un appello alla Regione.
Il presidente Sandro Bennucci e il Consiglio direttivo dell’Associazione Stampa Toscana si sono rivolti alla Regione Toscana sollecitando un aiuto immediato sia per le testate online sia per la realtà radiotelevisiva.
«Il mondo dell’editoria locale, nella nostra regione, in questo momento sta lavorando bene, fornendo un’informazione puntuale, ma soffre per la forte riduzione delle entrate pubblicitarie. – si legge nel comunicato di AST – L’intervento regionale potrebbe essere ad integrazione, oppure sostitutivo per quelle aziende che non dovessero rientrare nell’eventuale provvedimento statale».
Il sindacato dei giornalisti toscani ricorda che la Regione Toscana avrà davanti tre mesi in più di attività amministrativa, dato lo slittamento delle elezioni regionali, e quindi disporrà di tempi sufficienti per poter mettere a punto, rapidamente, la provvidenza richiesta.
«Provvidenza – conclude la nota – che è auspicabile nell’interesse comune, ossia dei cittadini toscani, informati in tempo reale sulla pandemia coronavirus, che purtroppo ha inciso profondamente, sotto tutti gli aspetti, anche sulla Toscana».