Corecom Lazio: nel perdurare della crisi, spiragli di ripresa per l’editoria

Buone notizie: Corecom Lazio, illustrata la relazione 2021 in Commissione regionale Vigilanza e Pluralismo dell’Informazione.

La presidente del Corecom Lazio, Maria Cristina Cafini, ha illustrato alla Commissione regionale di Vigilanza sul pluralismo dell’informazione – presieduta da Pasquale Ciacciarelli – la relazione 2021 sulle attività del Comitato.

I DATI 2021

Il settore delle comunicazioni in generale

La presidente Cafini è partita dalla situazione delle comunicazioni: diminuzione del 3 per cento dei ricavi. In particolare, nel settore delle TLC, del 3,7 per cento, maggiore per la rete fissa in confronto a quella mobile.

Per quanto riguarda quest’ultima, nei primi nove mesi dell’anno si è registrata una crescita del traffico rispetto al 2020.

In ambito televisivo, la Rai si è confermata leader di mercato, con Mediaset in seconda posizione. Stabile Discovery, mentre le performance negative sono di La7; un quadro molto simile a quello del 2020.

Incoraggianti i dati regionali

Nel proprio intervento, la Presidente ha fornito alcuni numeri sulla consistenza del sistema delle comunicazioni nel Lazio.

Gli iscritti al ROC nel Lazio

Così, al 31 dicembre 2021, come risulta dal ROC – AGCOM (la cui tenuta è demandata a livello regionale al Corecom) risultano 83 operatori che svolgono attività di fornitori di servizi media-audiovisivi in tecnica digitale terrestre in ambito regionale.

Risultano, inoltre, 103 operatori che svolgono attività di radiodiffusione sonora e/o televisiva.  

20 emittenti tv a diffusione satellitare e 18 soggetti che forniscono informazioni tramite nuove piattaforme online.

Drammatica si conferma la crisi della carta stampata, con un calo del 30 per cento, ma…

Aumenta il numero degli editori iscritti

Editoria cartacea: +8%

Nel campo editoriale, risultano operanti nel Lazio 93 editori, l’8% in più rispetto al 2020, che pubblicano testate diffuse a mezzo stampa tra periodici e quotidiani con copertura sul territorio sia regionale sia nazionale.

Editoria elettronica: +6%

Per quanto riguarda l’editoria elettronica vi sono 35 editori, +6% rispetto al 2020, che operano solo sul territorio regionale editando testate online con diffusione sia quotidiana sia periodica.

Agenzia di stampa

Infine, 24 società svolgono attività di agenzia di stampa a carattere nazionale.

Quasi 5.000 iscritti al ROC: +5% rispetto al 2020

Al 31 dicembre scorso risultavano iscritti al Roc, a livello regionale, 4.975 operatori.  Pari al +5% rispetto al 2020.

(Fonte: Consiglio regionale del Lazio)