Categories: EditoriaEventi

Convenzione tra USPI, AON e AIG per la creazione della polizza RC per gli editori

Tutela garantita anche ai piccoli e medi editori  di giornali cartacei e online di informazione.

Informazioni e dettagli tecnici sull’applicazione della Assicurazione di Responsabilità Civile Editori nell’Area riservata ai soci USPI

In data 12 settembre 2019, nella sede dell’USPI (Unione Stampa Periodica Italiana) è stata firmata la convenzione con AON, il principale broker assicurativo a livello mondiale, e AIG per la creazione della polizza Responsabilità Civile Editori.

In un periodo in cui la libertà di informazione sembra restringersi e la stampa si trova spesso sotto attacco, pur nel rispetto del codice deontologico a cui è chiamata, la polizza RC professionale editori rappresenta un nuovo strumento pensato in particolare per piccoli e medi editori, i giornali cartacei e online di informazione, quasi sempre senza tutele davanti al rischio o anche alla semplice minaccia di dover sopportare i costi di lunghi contenziosi derivanti da querele per diffamazione e liti temerarie, che pur se nella quasi totalità dei casi si risolvono in un nulla di fatto, nel frattempo possono portare alla fine dell’attività dell’impresa.

Francesco Saverio Vetere (© USPI)

 “Abbiamo messo a punto una polizza di Rc professionale per gli editori assolutamente innovativa e inedita nel panorama italiano. Nel nostro Paese non esiste alcun tipo di assicurazione in tal senso. – spiegano Francesco Saverio Vetere, Segretario Generale USPI, e Sara Cipriani, Vice Segretario Generale con delega al settore online – La novità di questa nuova polizza rispetto ai tentativi precedenti non andati a buon fine, è il fatto che i costi sono correlati al fatturato dell’azienda, a partire da livelli facilmente accessibili”.

“Il primo scaglione, che va fino a 50mila euro di fatturato all’anno, prevede ad esempio un premio di 500euro all’anno. Poi naturalmente c’è un aumento progressivo della tariffa per i successivi scaglioni. Per i piccoli e medi editori, ma soprattutto per i micro-editori, pensiamo in particolare ai digitali, – conclude il Segretario USPIsi tratta di uno strumento importantissimo, che offre una risposta concreta in particolare nel campo della diffamazione e delle liti temerarie”.

Andrea Parisi (da LinkedIn)

 “Crediamo come Aon nel valore indiscusso della libertà di stampa. – spiega Andrea Parisi, Amministratore Delegato AONSiamo molto contenti di aver contribuito a risolvere un tema assicurativo che stava a cuore a USPI, storica associazione che unisce così tanti editori e testate”.

 “AIG Europe SA è orgogliosa di questa partnership con USPI che conferma ulteriormente il ruolo di leadership nel settore delle polizze RC professionali. L’innovazione viene qui declinata per coprire una necessità assicurativa rimasta per anni “scoperta”. – afferma Marco dalle Vacche, GM AIG Italia e Area Mediterranea – Questa sinergia tra AON e AIG segna un ulteriore passo volto a offrire soluzioni assicurative di primario livello per soddisfare un mercato che sempre più ha bisogno di prodotti dedicati e di nicchia per i professionisti”.

L’accordo per la polizza assicurativa di Rc professionale è riservato a tutti gli associati USPI, che comprendono 1000 editori e 3.000 testate.

Chi è AON

AON è il primo gruppo in Italia e nel mondo nella consulenza dei rischi e delle risorse umane, nell’intermediazione assicurativa e riassicurativa. AON Italia è la branch italiana di AON Plc, capogruppo quotata al NYSE che ha il suo quartiere generale a Londra ed è presente in più di 120 Paesi con 50.000 dipendenti. AON, da sempre attenta all’innovazione nel dinamico mercato assicurativo, fornisce supporto e competenze specifiche nella definizione delle strategie che consentono di gestire e controllare i diversi rischi aziendali.

Il Gruppo è presente in Italia con 27 uffici principali e si avvale di oltre 1.600 dipendenti per fornire alle PMI, ai grandi Gruppi industriali e finanziari, agli Enti Pubblici e ai professionisti soluzioni su misura per una adeguata gestione dei rischi. Nel 2018 il Gruppo ha realizzato in Italia ricavi complessivi per 250 milioni di euro e ha intermediato premi per quasi 3 miliardi di euro.

**********

Per ulteriori informazioni su AON
Image Building
Ufficio Stampa Aon
Cristina Fossati, Angela Fumis
Tel. 02 89011300
e-mail aon@imagebuilding.it

**********

Per ulteriori informazioni sulla Polizza RC Editori
USPI, Segreteria Generale
Daniele Longo
Tel. 06.4065941
e-mail uspi@uspi.it
 

uspi

Recent Posts

Atalanta all’esame Young Boys, Gasperini “Serve attenzione”

BERNA (SVIZZERA) (ITALPRESS) - La partita col Celtic sembra ormaiun brutto ricordo, un incubo da…

25 Novembre 2024

Fonseca “Partita importante, a Bratislava per vincere”

BRATISLAVA (SLOVACCHIA) (ITALPRESS) - "Sarà una partita importante per noi. E' sempre difficile giocare qui,…

25 Novembre 2024

Violenza sulle donne, al via campagna della Regione Lazio “Non Sei Sola”

ROMA (ITALPRESS) - Un momento di sensibilizzazione e riflessione nel corso del quale è stata…

25 Novembre 2024

Barachini, deep fake: è un pericolo per la democrazia

A causa del deep fake “si alterano gli equilibri democratici” e “si altera la capacità…

25 Novembre 2024

Inzaghi “Continuare come nelle ultime undici partite”

MILANO (ITALPRESS) - "Dobbiamo continuare come nelle ultime undici partite, in cui abbiamo raccolto nove…

25 Novembre 2024

L’innovazione Amazon nel settore degli imballaggi passa dal Lab italiano

MILANO (ITALPRESS) - L'Operations Innovation Lab di Vercelli è il primo hub di Amazon in…

25 Novembre 2024