Il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria (DIE), con un post dedicato sul proprio sito, aggiorna sullo stato d’erogazione dei contributi diretti all’editoria dell’anno 2023.
Informa i beneficiari, dunque, della trasmissione all’Ufficio di bilancio per il controllo di regolarità amministrativo-contabile dei provvedimenti per la liquidazione della rata di anticipo del contributo per l’annualità 2023 in favore delle imprese editrici di quotidiani e periodici risultate aventi titolo.
La Legge 26 ottobre 2016, n. 198
L’anticipazione di circa la metà del contributo annuale spettante è erogata in osservanza di quanto stabilito dall’articolo 3, comma 1, lettera c), della Legge 26 ottobre 2016, n. 198: “Il contributo è erogato in due rate annuali. La prima rata è versata entro il 30 maggio mediante anticipo di una somma pari al 50 per cento del contributo calcolato come previsto dal presente decreto”.
Liquidazione del 50 per conto del contributo
Il DIE spiega che le risorse, accantonate per tale finalità con il DPCM del 28 giugno 2023 di ripartizione delle risorse del Fondo per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione per l’anno 2023, hanno consentito di liquidare il 50 per cento del contributo erogato nell’anno precedente.