Social Media

Contenuti d’odio: calano i provvedimenti dei social, Twitter il meno virtuoso

Twitter è, tra i social media, quello che interviene più lentamente per rimuovere i contenuti d’odio. Il dato arriva da un report periodico della Commissione Europea, che monitora i dati delle società aderenti al Codice di Condotta del 2016.

I dati del 2022

Il rapporto comprende sia le segnalazioni esaminate entro 24 ore sia il tasso di rimozione dei contenuti, evidenziando una forte diminuzione in entrambi i parametri. Le notifiche esaminate sono crollate dal 90,4% del 2020 al 64,4% nel 2022, passando per l’81% nel 2021. L’unica azienda ad aver migliorato i propri tempi di reazione è TikTok, già protagonista di alcune azioni volte a combattere i contenuti inappropriati.

Il tasso di rimozione, invece, si attesta al 63,6% ed è di molto inferiore rispetto al picco del 2020 (71%). Solo YouTube ha migliorato i dati 2020-2021, mentre tutte le altre aziende peggiorano rispetto allo scorso anno. Peggio di tutti fa Twitter, che negli ultimi due anni ha rimosso soltanto, rispettivamente, il 49,8% e il 45,4% dei contenuti d’odio.

Il DSA e la situazione di Twitter

Il report sottolinea come il 16 novembre sia entrato in vigore il Digital Services Act (DSA), che fornisce norme per la responsabilità delle piattaforme. Si dichiara che la commissione “discuterà con le società informatiche su come garantire che l’attuazione del codice sostenga il rispetto del DSA e aggiunga valore nei settori specifici della lotta all’incitamento all’odio e della protezione della libertà di espressione online“.

Alla luce del report appare ancora più rilevante il caso Twitter. La società di Elon Musk ha infatti annunciato la chiusura dell’ufficio di Bruxelles, destando preoccupazioni in Ue per la perdita di un crocevia fondamentale per il dialogo tra questa e le istituzioni europee.

I dati del monitoraggio, quindi, attirano ulteriormente l’attenzione sulle azioni del social e sulla loro aderenza alle norme europee.

Articolo di C.C.

uspi

Recent Posts

Argentina ko nelle qualificazioni mondiali, pari Brasile

ROMA (ITALPRESS) - Terza sconfitta per l'Argentina nel girone sudamericano di qualificazione ai Mondiali 2026,…

15 Novembre 2024

ChatGPT ha più visite di Google Chrome

Con 3,7 miliardi di visite al mese in media, ChatGPT sta diventando un motore di…

15 Novembre 2024

L’Italia vince in Belgio e conquista i quarti di Nations League

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) - Missione compiuta per l'Italia, che a Bruxelles batte il Belgio per…

15 Novembre 2024

Sommella “L’Europa delle troppe regole ha smesso di crescere”

ROMA (ITALPRESS) - "Il cittadino europeo oggi deve usare di più la capacità di pensiero…

14 Novembre 2024

Lavoro, Confagricoltura “Infortuni in calo nel settore agricolo”

ROMA (ITALPRESS) - Nel quinquennio 2018-2022 indagato dall'INAIL, gli incidenti occorsi ai dipendenti agricoli sono…

14 Novembre 2024

Nielsen, settembre: mercato adv in rallentamento, editoria in rosso

Settembre positivo per gli investimenti pubblicitari, ma i dati fanno pensare a un rallentamento del…

14 Novembre 2024