Categories: TOP NEWS by ItalPress

Conte-Merkel “Negoziato difficile, ma si troverà accordo”

ROMA (ITALPRESS) – Sul Recovery Fund si troverà un accordo, è nell’interesse di tutti. Ne sono convinti il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e la cancelliera tedesca, Angela Merkel. Il premier con la visita in Germania ha concluso il ciclo di incontri con i leader europei in vista del consiglio europeo del 17 e 18 luglio. “Abbiamo un negoziato molto difficile da fare ma ho sempre cercato di raggiungere l’obiettivo di una risposta europea forte e coordinata, noi dobbiamo essere all’altezza, serve una risposta tempestiva per uscire dalla crisi” ha detto Conte “l’Europa deve far sentire la sua voce, sono in gioco i valori comuni, dobbiamo dire si subito ad uno strumento, e che ci sia una risposta effettiva e adeguata, ben vengano tutti i criteri di spesa”. Merkel spera in un accordo già nel prossimo fine settimana: “dobbiamo tutelare la salute ma dobbiamo anche ricostruire l’economia, si deve assolutamente evitare una seconda ondata del virus. Ci sono investimenti unici, senza precedenti, ci sono ancora delle divergenze, sarebbe positivo per l’Europa raggiungere un accordo tra venerdì e sabato” spiega “dobbiamo costruire ponti tra le diverse posizioni e il risultato deve rispondere alla aspettative. Non vedo difficoltà per quello che riguarda la posizione negoziale italiana”. Dalla Germania sono arrivati anche apprezzamenti per come l’Italia ha gestito l’emergenza Covid- 19: “l’Italia è stata colpita in maniera particolare dalla pandemia, ha fatto tanti sacrifici, il nostro compito è quello di superare queste conseguenze in modo solidale”.
(ITALPRESS).
ItalPress

Recent Posts

Ucraina, Mattarella “Impegno a difesa della pace e libertà da dittature”

ROMA (ITALPRESS) - "La situazione geopolitica internazionale, purtroppo sconvolta dall'aggressione all'Ucraina da parte della Federazione…

18 Maggio 2024

L’Atalanta vince 2-0 a Lecce e mette al sicuro la Champions

LECCE (ITALPRESS) - L'Atalanta vince al Via del Mare ed è in Champions. I nerazzurri…

18 Maggio 2024

Ganna vince la crono a Desenzano, Pogacar resta in maglia rosa

DESENZANO DEL GARDA (ITALPRESS) - Finalmente Filippo Ganna. Il cronoman azzurro, dopo la delusione di…

18 Maggio 2024

Zhang “Da Oaktree minacce legali, a rischio la stabilità dell’Inter”

MILANO (ITALPRESS) - "Cara famiglia nerazzurra, quest'anno, insieme, abbiamo raggiunto un traguardo leggendario all'interno dei…

18 Maggio 2024

Papa “Il futuro non è solo dei leader ma nelle mani dei popoli”

ROMA (ITALPRESS) - "Sono sempre più convinto che 'il futuro dell'umanità non è solo nelle…

18 Maggio 2024

Chico Forti è rientrato in Italia dopo 24 anni

ROMA (ITALPRESS) - E' atterrato alla base aerea di Pratica di Mare il Falcon dell'Areonautica…

18 Maggio 2024