Dati e Ricerche

Consumi digitali stabili a giugno, dati Comscore

A giugno a livello di consumi digitali non sono molti i cambiamenti riscontrabili rispetto al mese di maggio. A dirlo sono i nuovi dati Comscore.

Complice anche l’inizio del periodo estivo, nel mondo delle news l’audience rimane stabile (oltre 40 milioni di visitatori unici mensili, +8% rispetto allo scorso anno), mentre cala il tempo speso (-12%) dato però che rimane superiore al livello di giugno 2020.

In testa rimangono Citynews e Ciaopeople, che però non superano la soglia dei 30 milioni di visitatori unici mensili. Il calo riguarda genericamente tutti i siti di news, sia su desktop sia su mobile, ma con qualche eccezione.

Tabella elaborata da Primaonline.it

La categoria Sport continua a segnare dati in crescita, grazie al Campionato Europeo concluso poche settimane fa. I visitatori unici di giugno sono 32,7 milioni (pari al 79% della popolazione digitale italiana), salendo del 3% nel confronto mese su mese e del 18% rispetto a giugno di un anno fa. 
Il tempo speso per la categoria mostra dati discordanti. Si riscontra una crescita del 49% rispetto al dato di un anno fa ma un calo del 26% su maggio.

Anche il Travel totalizza punteggi in crescita. Con l’arrivo della stagione estiva gli utenti hanno cercato in rete sempre più informazioni per partire e per muoversi in Italia e all’estero. A giugno sono stati 31,5 milioni gli italiani che hanno cercato soluzioni per gli spostamenti (+7% rispetto al mese precedente e +6% rispetto all’anno scorso). È stato finalmente raggiunto, e di poco superato, il livello di utenti di giugno 2019 (ossia in periodo pre-pandemia) della categoria Travel, e in particolare dei siti di informazione turistica, che registrano un +20% rispetto a due anni fa. 

L’Accordo di collaborazione USPI – COMSCORE

Ricordiamo sempre ai nostri associati che USPI ha firmato un Accordo di collaborazione con COMSCORE, in vigore dal giugno 2018, che permette a tutti i soci di attivare la misurazione digitale del traffico dei propri giornali online.

Il servizio è completamente gratuito. Per attivarlo contattare gli uffici della Segreteria Generale.
In base a tale Accordo, inoltre, i dati saranno raccolti in un unico dato aggregato che offrirà, per la prima volta, la reale lettura del settore digitale dei giornali online iscritti USPI, di diverse dimensioni economiche e di larga diffusione sul territorio.

Si tratta di un comparto che copre, al momento, l’88,9% del totale degli utenti internet italiani. Di questo dato, il 95% si informa sulle testate associate a USPI tramite mobile.

Irene Vitale

Recent Posts

Matilde Gioli per campagna Regione Lombardia contro violenza sulle donne

MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…

21 Novembre 2024

Da Iren un ecosistema di servizi dedicati alle PA

TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…

21 Novembre 2024

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…

21 Novembre 2024

Inaugurato “Il Poldi Pezzoli in Humanitas”, arte e capolavori in corsia

MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…

21 Novembre 2024

TopNetwork ad “Ambiente Lavoro” con nuove soluzioni per la sicurezza

BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…

21 Novembre 2024

Donato al Museo Egizio di Torino un laser di El.En. per il restauro

TORINO (ITALPRESS) - In occasione del bicentenario della sua fondazione, il Museo Egizio di Torino…

21 Novembre 2024