Consiglio Nazionale degli Utenti: presentata all’AGCOM la relazione 2021

Il CNU, organo collegiale istituito presso l’AGCOM, ha la funzione di tutelare i diritti dei cittadini nel processo comunicativo.

Incontro AGCOM – CNU

Il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, presieduto da Giacomo Lasorella, ha incontrato il 7 aprile scorso, presso la sua sede di Roma, il Consiglio nazionale degli utenti, presieduto da Sandra Cioffi.

Presentata la Relazione Annuale dell’attività svolta nel 2021

In occasione dell’incontro, il CNU ha presentato la Relazione Annuale 2021 dell’attività svolta durante il primo anno di consiliatura.

Le funzioni del CNU

Il CNU, organo collegiale istituito dalla legge 249/97 presso l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, ha la funzione di tutelare i diritti dei cittadini, quali soggetti attivi del processo comunicativo, formulando proposte e pareri all’Autorità, al Parlamento, al Governo e agli enti pubblici e privati operanti nel settore dell’audiovisivo e promuovendo iniziative di confronto e di dibattito su tali temi.

Le principali linee di attività del CNU nel 2021

1. Minori

Il rapporto tra minori e media è una tematica in continua evoluzione, molto sentita dal CNU, che desidera operare nei confronti di tutte le fasce di età anche per far crescere consapevolezza critica in riferimento al mondo digitale.

2. Education

In relazione al profondo cambiamento in atto nelmondo della scuola, a seguito anche diun accelerato ricorso alle nuove tecnologie digitali dovuto all’emergenza pandemica, in via primaria sono emerse tre linee di lavoro.

3. Persone con disabilità

Durante il 2021, il CNU ha rivolto una particolare e intensa attenzione alle tematiche riguardanti le persone con disabilità.

4. Donne e media

Il CNU ha ritenuto opportuno, fin dal suo insediamento un approfondimento del rapporto tra “donne e media” e tra “donne e rete”, con l’intento di contribuire a garantire una rappresentazione reale e non stereotipata della donna.

5. Reti e servizi: la comunicazione istituzionale e la sfida della digitalizzazione

Per quanto concerne la tematica delle reti e dei servizi digitali, l’avvio dell’attività del CNU si è caratterizzato per un ventaglio ampio di interventi, nel perimetro delle funzioni attribuitegli dalle norme.

6. Etica nella comunicazione del mondo digitale

Il CNU ha dato notevole importanza all’analisi e all’osservanza dei principi etici nei media e nel mondo digitale.

7. Osservatorio giuridico

In virtù anche della rapida evoluzione del contesto normativo, nell’ambito del CNU è stato istituito un Osservatorio giuridico per il quale sono state previste due fasi operative.

La prima è finalizzata alla raccolta della normativa e della giurisprudenza (nazionale e sovra nazionale) relativa alle materie di competenza del CNU (TV – Carta Stampata – ReteWeb, ecc.).

A conclusione di questa prima fase, si procederà alla pubblicazione e alla diffusione della raccolta del materiale.

la Presidente CNU Sandra Cioffi

Le parole della Presidente CNU Cioffi

Nel corso dell’incontro, la Presidente Sandra Cioffi, dopo aver espresso apprezzamenti nei confronti del Presidente Lasorella e del Consiglio dell’Autorità, ha affermato:

“Il Consiglio nazionale degli utenti, pur se insediatosi in piena pandemia, si è immediatamente attivato con l’obiettivo di coadiuvare le riflessioni e le analisi dell’Autorità e di stimolare il dibattito istituzionale sui temi di propria competenza, in adempimento ai compiti ad esso conferiti dalla legge”.

La risposta del Presidente AGCOM

“L’Agcom è grata al Consiglio nazionale degli utenti per il costante e qualificato contributo di idee e proposte in settori di fondamentale importanza per l’Autorità e auspica che tale contributo possa articolarsi anche attraverso incontri periodici”, ha concluso il Presidente dell’Autorità, Giacomo Lasorella.