Congresso Internazionale Giornalisti europei 2019 AJE – AEJ a Parigi

A Parigi, lo scorso venerdì -6 dicembre 2019-, si è tenuta un’importante conferenza promossa dall’Associazione dei giornalisti europei AJE – AEJ -la prima, Association des Journalistes Européens, è la sezione francese della seconda, Association of European Journalistssullo stato della libertà di stampa in Europa, dal titolo “Press Freedom in Europe”.
L’evento si è tenuto nella cornice del Congresso annuale 2019 dell’AEJ, organizzato dalla sezione francese dell’Associazione (AJE) con la partecipazione di altre sezioni europee, nella sede dell’UNESCO a Parigi, con il sostegno del Consiglio d’Europa.

L’associato USPI Paeseitaliapress.it ha preso parte all’evento europeo con la partecipazione del Direttore Mimma Cucinotta, con il ruolo di delegata per la sezione d’Italia. Il suo giornale riporta: “Tra i delegati per la sezione d’Italia al congresso internazionale dei Giornalisti Europei, Mimma Cucinotta componente il Consiglio direttivo e Direttore della nostra testata insieme al Vicedirettore Roberto Sciarrone e Domenico Interdonato”.

“Tra i relatori ospiti alla Conferenza anche personaggi pubblici che rappresentano le principali istituzioni europee, le organizzazioni dei media e le ONG per la libertà di stampa, nonché i giornalisti dell’AEJ di 15 sezioni nazionali”. L’evento, come raccontato su paeseitaliapress.it, “ha messo in evidenza le gravi minacce alla libertà dei media e il ruolo vitale dei media nel processo democratico nell’Europa contemporanea. Le conclusioni e le raccomandazioni della riunione saranno comunicate alle autorità competenti dell’UNESCO, al Consiglio d’Europa e all’Unione europea, riflettendo la necessità urgente di nuove misure per salvaguardare la libertà di stampa e la sicurezza dei giornalisti in tutte le parti d’Europa («Appel de Paris»)”.