La società di ricerca e fornitura di servizi sul marketing, Comscore, ha pubblicato i dati relativi al mese di dicembre 2023, e di tutto l’anno, sulle prime 100 testate online e siti più visitati.
Il quadro generale di Comscore, dei 12 mesi nel complesso, mostra un aumento delle interazioni, una generale crescita stabile di audience e tempo speso. Ma nel mese di dicembre, complici le feste, non aumentano le percentuali per il settore delle news.
Gli italiani connessi a internet nel dicembre 2023 raggiungono i 44,3 milioni, attestando una crescita media mensile del +5% rispetto allo stesso mese del 2022.
Nel 2023 cresce il tempo totale speso su internet, +5% rispetto al 2022, ma il tempo totale su internet del singolo mese di dicembre è leggermente in calo rispetto al novembre 2023 (2 ore e 13,6 minuti in meno).
L’audience a dicembre 2023 rimane alta: il 50% delle testate in classifica incrementa l’audience, il 5% è stabile rispetto allo scorso mese e il 45% ha subìto un calo.
Ancora Citynews in vetta alla classifica, seguita da Fanpage.it. In calo l’audience sullo sport (-6% vs novembre), mentre lievita il tempo speso sui siti Food nel periodo natalizio (+7% vs novembre).
Il settore delle news a dicembre assiste a un tipico calo sul tempo speso per via delle feste natalizie (-7%). Sono quasi stabili, invece, i numeri dell’audience, con 41,6 milioni di visitatori unici complessivi.
Articolo di T.S.
TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…
Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…
MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…
BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…
TORINO (ITALPRESS) - In occasione del bicentenario della sua fondazione, il Museo Egizio di Torino…
Mattarella ammonisce su democrazia e informazione. La conoscenza è la via per orientare le innovazioni…