Comscore, news online: dicembre 2023 stabile ma calo sul tempo speso

La società di ricerca e fornitura di servizi sul marketing, Comscore, ha pubblicato i dati relativi al mese di dicembre 2023, e di tutto l’anno, sulle prime 100 testate online e siti più visitati.

Il quadro generale di Comscore, dei 12 mesi nel complesso, mostra un aumento delle interazioni, una generale crescita stabile di audience e tempo speso. Ma nel mese di dicembre, complici le feste, non aumentano le percentuali per il settore delle news.

Gli italiani connessi a internet nel dicembre 2023 raggiungono i 44,3 milioni, attestando una crescita media mensile del +5% rispetto allo stesso mese del 2022.

Nel 2023 cresce il tempo totale speso su internet, +5% rispetto al 2022, ma il tempo totale su internet del singolo mese di dicembre è leggermente in calo rispetto al novembre 2023 (2 ore e 13,6 minuti in meno).

L’audience a dicembre 2023 rimane alta: il 50% delle testate in classifica incrementa l’audience, il 5% è stabile rispetto allo scorso mese e il 45% ha subìto un calo.

La tabella nel dettaglio 

Ancora Citynews in vetta alla classifica, seguita da Fanpage.it. In calo l’audience sullo sport (-6% vs novembre), mentre lievita il tempo speso sui siti Food nel periodo natalizio (+7% vs novembre).

Il settore delle news a dicembre assiste a un tipico calo sul tempo speso per via delle feste natalizie (-7%). Sono quasi stabili, invece, i numeri dell’audience, con 41,6 milioni di visitatori unici complessivi.

Tabella ripresa da Primaonline.it.

Articolo di T.S.