39,3 milioni di visitatori unici complessivi, reach del 96% sulla popolazione digitale italiana. Questi i dati Comscore di dicembre, relativi all’informazione online.
-1% in termini di audience rispetto a novembre, ma nel confronto anno su anno (dicembre 2021 vs dicembre 2020) la crescita è dell’1,7%, addirittura del 6% se si paragona il dato a quello del dicembre 2019 (prepademico).
Cala il tempo speso, -3% nel dodicesimo mese dell’anno. In ogni caso, in testa alla classifica si conferma Citynews, il gruppo editoriale con 50 testate sparse sul territorio nazionale che vede calare l’audience (-2%) ma salire il tempo speso (+2%).
Cala l’audience in generale delle testate sportive, a causa dello stop del campionato, ma sale quello dei siti di cucina, complice il periodo natalizio e la variante Omicron che ha chiuso milioni di persone dentro casa.
Non si salva neanche quest’anno la categoria Travel, che registra un calo di visitatori unici del 7% rispetto a novembre e del 20% sul tempo speso. In ogni caso, rispetto a dicembre 2020 si osserva una crescita di visitatori del 9%, quindi, il comparto mostra segni di miglioramento.
Ricordiamo sempre ai nostri associati che USPI ha firmato un Accordo di collaborazione con COMSCORE, in vigore dal giugno 2018, che permette a tutti i soci di attivare la misurazione digitale del traffico dei propri giornali online.
Il servizio è completamente gratuito. Per attivarlo contattare gli uffici della Segreteria Generale.
In base a tale Accordo, inoltre, i dati saranno raccolti in un unico dato aggregato che offrirà, per la prima volta, la reale lettura del settore digitale dei giornali online iscritti USPI, di diverse dimensioni economiche e di larga diffusione sul territorio.
Si tratta di un comparto che copre, al momento, l’88,9% del totale degli utenti internet italiani. Di questo dato, il 95% si informa sulle testate associate a USPI tramite mobile.
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…
MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…
TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…
Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…
MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…
BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…