Il settimo mese di questo burrascoso 2020 racconta un mondo in crescita per quanto riguarda l’audience complessiva di internet. Rispetto al mese precedente luglio registra il +3%, percentuale che diventa del +5% se rapportata allo stesso mese del 2019, superando per la prima volta 40 milioni di persone online.
Alcuni settori, particolarmente colpiti durante il lockdown, hanno visto risalire le visualizzazioni, complice anche la stagione estiva e le ferie, come i siti di turismo e viaggi, ma anche cibo.
I siti dei settori maggiormente in crescita sono quelli dei servizi finanziari (+13%), di e-commerce (+9%) e quelli sportivi cresciuti del +14% in termini di utenti e del 41% in termini di tempo speso.
I siti dei giornali online crescono per audience del 2% rispetto al mese precedente e del 5% sulla rilevazione anno su anno. Per quanto riguarda il tempo speso su questi siti, Comscore registra un calo del -4% rispetto al luglio 2019.
Continua a crescere in modo importante l’informazione locale (+9%), dato in linea con l’ottimo lavoro svolto dalle testate locali durante il lungo periodo di lockdown e la ritrovata fiducia che i lettori stanno dimostrando.
Guardando specificatamente alla tabella -elaborata da Primaonline.it-, si nota il ritorno in testa di Citynews, editore associato USPI, con 50 testate locali disposte su tutto il territorio nazionale, che a luglio raggiunge i 27,8 milioni di visitatori unici (durante il lockdown aveva superato, insieme a Ciaopeople i 30 milioni mensili). Durante il periodo di chiusura Ciaopeople -editore di Fanpage, Ogha- aveva occupato il primo posto della classifica Comscore, da luglio torna al secondo posto, anche se per poco, con 27,6 milioni di utenti unici mensili.