Comscore acquisisce Shareablee: impressions sui social incluse nella misurazione

Comscore sta espandendo la misurazione multipiattaforma per includere una visione più completa del coinvolgimento e della portata dei consumatori attraverso le tradizionali piattaforme digitali e di social media. Con questo scopo, la società di misurazione dell’audience online, annuncia di aver recentemente acquisito Shareablee, un fornitore di social media e tecnologia leader nel settore.

“Comprendiamo il ruolo cruciale che i social media giocano nell’ecosistema generale dei contenuti. Attraverso questa acquisizione, Comscore sarà in grado di fornire capacità di misurazione dei social media tempestive e precise ai nostri partner media company, brand, agenzie ed editori, insieme alla nostra misurazione digitale leader del settore”.

In particolare, spiega Comscore, Shareablee si occupa di analisi e misurazioni di marketing nello spazio dei social media. Con l’acquisizione, quindi, si comprenderà nelle misurazioni anche l’engagement dei social media e i video insight di Shareablee, che colmerà il divario del settore dei servizi di misurazione digitale e sociale tradizionali che esiste oggi.

L’audience insight combinato di Comscore e Shareablee darà alle aziende dei media, ai marchi e agli inserzionisti una comprensione senza pari del coinvolgimento e della portata dei consumatori su più piattaforme. Comscore e Shareablee hanno clienti comuni che beneficeranno di una vera visione multipiattaforma della loro portata ed efficacia di marketing.

I commenti

“Comscore si impegna per il futuro e per aiutare i clienti ad avere una visione completa del consumatore attraverso le piattaforme, comprendendo l’impegno unico sui video premium. Il futuro della misurazione non sarebbe completo senza includere le impressions fornite dalle piattaforme di social media“, ha detto Bill Livek, CEO e vicepresidente esecutivo di Comscore. “Per i marketer, questa inclusione nelle nostre valute presenterà una grande opportunità per massimizzare i loro risultati sugli investimenti pubblicitari. Vediamo molte opportunità per aiutare i nostri clienti a far crescere il loro pubblico di spettatori e massimizzare il loro impatto utilizzando le piattaforme sociali”.

“Nel nostro cuore, crediamo che i contenuti contino e che i dati e gli approfondimenti possano rendere lo storytelling più incisivo. Siamo entusiasti di unire le forze con Comscore e non vediamo l’ora di trovare nuovi modi per guidare insieme l’innovazione”, ha detto Tania Yuki, CEO e fondatore di Shareablee. “Le nostre capacità di misurazione social su larga scala forniscono una visione critica dei cambiamenti nel consumo di contenuti e nei comportamenti dei consumatori, in particolare quando si tratta di far luce sulla Gen Z, e si adattano perfettamente alla completa intelligence multipiattaforma di Comscore. Portare le risorse e la sofisticazione di misurazione di Comscore alle nostre capacità di sviluppo dei prodotti sarà molto eccitante per tutto il mercato”.

L’Accordo di collaborazione USPI – COMSCORE

Ricordiamo sempre ai nostri associati che USPI ha firmato un Accordo di collaborazione con COMSCORE, in vigore dal giugno 2018, che permette a tutti i soci di attivare la misurazione digitale del traffico dei propri giornali online.

Il servizio è completamente gratuito. Per attivarlo contattare gli uffici della Segreteria Generale.
In base a tale Accordo, inoltre, i dati saranno raccolti in un unico dato aggregato che offrirà, per la prima volta, la reale lettura del settore digitale dei giornali online iscritti USPI, di diverse dimensioni economiche e di larga diffusione sul territorio.

Si tratta di un comparto che copre, al momento, l’88,9% del totale degli utenti internet italiani. Di questo dato, il 95% si informa sulle testate associate a USPI tramite mobile.