Crescono gli utenti online nel mese di luglio 2022. 42 milioni in totale, con un +1% rispetto al 2021, ma addirittura +4% rispetto al 2020. Al contrario, cala il tempo speso: rispettivamente -9% e -7%.
Guardando il podio della Classifica dell’informazione online di Comscore, Citynews torna sopra la soglia dei 30 milioni di visitatori mensili (+2% rispetto a giugno), seguita da Fanpage (+8%).
Il comparto News, guardando nel dettaglio, raccoglie 40 milioni di visitatori unici, registrando così un’audience piuttosto stabile sui mesi precedenti. La penetrazione sulla popolazione digitale italiana è pari al 94%.
Le news online
Rispetto al mese precedente, luglio fa segnare un aumento del tempo speso del +17% nella categoria General News. Sicuramente la situazione politica italiana e le imminenti elezioni spingono al consumo di informazione online. Certo, se si confronta il dato con il luglio 2021, si nota un calo consistente: -11%. L’estate dello scorso anno era però stata densa di eventi sportivi, che hanno visto particolari trionfi italiani.
Le categorie in crescita
Nonostante il pesante confronto con il luglio 2021, il settimo mese del 2022 si difende in termini di visitatori unici, per quanto riguarda le testate sportive: 33 milioni complessivi, con una reach vicina all’80% della popolazione digitale italiana. Anche il tempo speso è in crescita. Si registra il +16% nel confronto mese su mese.
Boom del settore Travel, complice il periodo estivo. Il dato questa volta è record, con 35,5 milioni di visitatori unici (raggiunto l’84% della popolazione digitale italiana). Audience quindi in crescita sia rispetto a giugno (+4%) sia rispetto al 2021 (+3%).
L’Accordo di collaborazione USPI – Comscore
Ricordiamo sempre ai nostri associati che USPI ha firmato un Accordo di collaborazione con COMSCORE, in vigore dal giugno 2018, che permette a tutti i soci di attivare la misurazione digitale del traffico dei propri giornali online.
Il servizio è completamente gratuito. Per attivarlo contattare gli uffici della Segreteria Generale.
In base a tale Accordo, inoltre, i dati saranno raccolti in un unico dato aggregato che offrirà, per la prima volta, la reale lettura del settore digitale dei giornali online iscritti USPI, di diverse dimensioni economiche e di larga diffusione sul territorio.
Si tratta di un comparto che copre, al momento, l’88,9% del totale degli utenti internet italiani. Di questo dato, il 95% si informa sulle testate associate a USPI tramite mobile.