Commissione Ue lancia programma per giornalisti sulla politica di coesione

La Commissione Ue ha avviato un programma dedicato ai giornalisti regionali e locali dell’Unione europea sulla politica di coesione.

Il programma prevede un’introduzione dei partecipanti alle politiche europee volte a ridurre i dislivelli economici, sociali e territoriali presenti tra le regioni europee. È una politica principale Ue, impegnata ad offrire vantaggi ai Paesi membri per la crescita economica ed occupazionale e la sostenibilità ambientale.

Gli iscritti avranno l’opportunità di incontrare esperti nazionali, visitare i progetti finanziati dall’Ue ed imparare a utilizzare gli strumenti di dati della Commissione.

Una parte del programma sarà dedicata al monitoraggio della gestione dei fondi strutturali e di investimento europei utilizzati. Inoltre potranno partecipare direttamente al miglioramento del progetto e stringere nuovi rapporti con giornalisti di altri Paesi.

È prevista una formazione online di sei ore seguita da un viaggio di due giorni a Bruxelles, totalmente a spese della Commissione. Le prime date previste sono il 2 e 3 febbraio 2023, ne seguiranno a marzo ed aprile. Per ogni viaggio si prevedono circa 40 partecipanti, i quali dovranno indicare una preferenza sulle date.

È possibile iscriversi sul sito #EUinMyRegion Media Trip dopo aver creato un account personale e garantendo di essere idonei alla posizione. Le iscrizioni chiuderanno il 21 dicembre alle ore 17:00 (CET).

Articolo di L.L.