Unione Europea

Commissione Ue annuncia misure da 4mln per sviluppo IA

La Commissione europea ha lanciato un pacchetto di misure per lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale (IA). Alla base, il rispetto di norme e valori europei, ma soprattutto lo sviluppo e la ricerca continua in questo campo in evoluzione. 

Le misure sono destinate alle PMI e start-up europee, con fondi di 4 milioni di euro finanziati attraverso i programmi Horizon Europe e Digital Europe. L’iniziativa ha preso via da dicembre 2023 con l’accordo raggiunto sull’AI Act, il primo quadro normativo globale sull’IA.

Il nuovo pilastro europeo: le AI Factories

La presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, ha annunciato il pacchetto di misure per start-up e PMI a fine 2023. I vantaggi di questo pacchetto non riguardano solo i supporti finanziari, ma anche molto altro.

Un esempio è la Large AI Grand Challenge, progetto che facilita l’accesso ai potenti supercomputer europei per sviluppare modelli più innovativi e affidabili di IA. Basandosi sull’accesso ai supercomputer, l’Ue ha stabilito di modificare il regolamento EuroHPC (European High Performance Computing) e istituire le AI Factories

Le “fabbriche di IA” potranno acquisire, aggiornare e gestire i super computer dedicati all’IA per accelerare il lavoro di addestramento dei sistemi di machine learning e General purpose AI (GpAI). 

Il pacchetto di misure include anche la decisione dell’istituzione di un ufficio IA designato, all’interno dell’organo della Commissione Ue. Avrà il compito di supervisionare lo sviluppo e il rispetto dei valori europei dei sistemi di IA e la loro applicazione.

Ulteriori sviluppi dell’iniziativa

La misura comprende anche dei progetti di istruzione, formazione, qualificazione e riqualificazione nel settore tecnologico. 

Per questo si vuole sostenere lo sviluppo dell’IA in nuovi campi d’azione e d’uso per l’Intelligenza Artificiale Generativa. L’iniziativa “GenAI4Eu” individua 14 ecosistemi industriali europei, anche nel settore pubblico, e investe nella robotica, salute, biotecnologia, produzione e mobilità, clima, mondi virtuali. 

Questo pacchetto di misure segue gli sforzi continui della Commissione nell’agevolare la cooperazione sull’IA in tutta l’Unione europea.

Articolo di T.S.

uspi

Recent Posts

Libano, Crosetto “L’Onu allontani i conflitti dalle basi Unifil”

ROMA (ITALPRESS) - "Oggi due razzi hanno nuovamente colpito la base italiana di Shama. Due…

22 Novembre 2024

Il genio di Milano in mostra alle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo

MILANO (ITALPRESS) - Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 23 novembre 2024 al 16 marzo…

22 Novembre 2024

Meloni “No all’equivalenza delle responsabilità tra Israele e Hamas”

ROMA (ITALPRESS) - "Approfondirò in questi giorni le motivazioni che hanno portato alla sentenza della…

22 Novembre 2024

Google sfida OpenAI: lanciato Gemini-Exp-1114

Google sostiene che, rispetto a Gemini 1.5, le risposte della nuova versione sono più utili…

22 Novembre 2024

Arriva il vademecum contro le Infezioni Sessualmente Trasmissibili

ROMA (ITALPRESS) - "Sex roulette", "calippo tour", chemsex: si moltiplicano soprattutto tra i più giovani…

22 Novembre 2024

Thiago Motta “Milan forte, tutti dovranno dare qualcosa in più”

TORINO (ITALPRESS) - "I giocatori rimasti qui hanno lavorato molto bene, anche i rientrati dalle…

22 Novembre 2024