Categories: EditoriaOnline

Come, dove e quanto si informano gli italiani sull’emergenza sanitaria? Intanto sale la domanda di informazione

Il 91% dei cittadini italiani consulta un mezzo di informazione una volta al giorno, prima dell’inizio della quarantena il dato era dell’80%.

Lo dimostra il nuovo studio realizzato da Nomisma in collaborazione con Crif su un campione di 1.000 italiani tra i 18 e i 65 anni. L’osservatorio dal titolo “Lockdown. Come e perché sta cambiano le nostre vite” afferma che la metà degli italiani – precisamente il 49% – cerca informazioni due volte al giorno sull’evoluzione della situazione Covid-19, su quanto durerà ancora il lockdown e sulle modalità di ripartenza, il 42% lo fa più di 3 volte.

Il dato che vede in crescita costante la domanda di informazione è sicuramente positivo, i cittadini si informano di più, si informano meglio e quindi si rendono più coscienti. Ma non c’è da sottovalutare il rischio di over-information, ovvero quella condizione per la quale si assorbono informazioni solo in modo parziale e disattento.

Cala invece la percentuale di persone che scelgono di non informarsi affatto: prima della emergenza sanitaria erano il 5%, secondo lo studio ad oggi sono il 2%. Quindi la domanda di informazione cresce, soprattutto su argomenti principalmente legati all’emergenza Covid-19, ma in generale ci si informa di più.

I mezzi preferiti dagli italiani sono la tv (utilizzata dal 91%) e il web. Nel dettaglio, su internet ci si affida maggiormente a siti web istituzionali (47% della popolazione) ritenuti la fonte più chiara e immediata, e ai social network, tramite gli account ufficiali delle istituzioni (Palazzo Chigi, Premier Giuseppe Conte), seguiti abitualmente dal 36%. Il 26% dei cittadini sceglie ancora i giornali per reperire informazioni verificate, percentuale ancora in calo.

Dal punto di vista reputazionale, l’80% delle persone afferma di riporre piena fiducia in fonti istituzionali, il 63% si fida della televisione, i giornali (online e cartacei) riscuotono la fiducia del 48% dei cittadini.

Irene Vitale

Recent Posts

Gol ed emozioni, Fiorentina e Napoli si dividono la posta

FIRENZE (ITALPRESS) - Fiorentina e Napoli si dividono la posta in palio al termine di…

18 Maggio 2024

Energia, Meloni “Transizione green ma senza dimenticare il nucleare”

ROMA (ITALPRESS) - "L'energia è anche uno dei pilastri del Piano Mattei ed è un…

17 Maggio 2024

La Juve esonera Allegri “Comportamenti incompatibili”

TORINO (ITALPRESS) - Due giorni dopo la conquista della Coppa Italia, si chiude ufficialmente l'avventura…

17 Maggio 2024

Microsoft al lavoro su un chatbot per le aziende federali

Microsoft prepara un chatbot destinato alla CIA, che organizzerà e classificherà dati senza bisogno di…

17 Maggio 2024

Pioli “Ultimi giorni al Milan? Cerco di non pensarci”

MILANO (ITALPRESS) - "I miei ultimi giorni al Milan? Cerco di non pensarci". Così Stefano…

17 Maggio 2024

Ospedale San Raffaele a MEDITeH BEYOND,telemedicina strumento diplomazia

CATANIA (ITALPRESS) - A quattro anni dal lancio della sua piattaforma di Telemedicina, IRCCS Ospedale…

17 Maggio 2024