Il Polo strategico nazionale offrirà soluzioni in cloud e quindi moderne ed efficienti per tutte le Pubbliche Amministrazioni.
“Per raggiungere quella che si chiama la cyber-resilienza, la prima cosa è stata la creazione dell’Agenzia per la cybersicurezza, che deve diventare il primo punto di approdo per tutti, sia Pubblica Amministrazione sia settore privato, per garantire la sicurezza dei dati, delle infrastrutture e il corretto funzionamento della Pubblica Amministrazione”.
Lo ha detto il ministro della Trasformazione digitale, Vittorio Colao, nel suo recente intervento al Convegno di Studi amministrativi a Varenna, in provincia di Lecco.
La cyber-resilienza è la capacità di un’organizzazione di gestire al meglio la propria attività durante una violazione dei dati o un cyber attacco. in modo da garantire la disponibilità dell’intero sistema ICT.
L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN) è un’agenzia governativa italiana, delegata alla tutela degli interessi nazionali nel campo della cybersicurezza.
il decreto legge n. 82 del 14 giugno 2021, che convertito, con modificazioni, nella legge n. 109 del 4 agosto 2021, sancisce la nascita dell’Agenzia, dipendente dalla Presidenza del Consiglio dei ministri.
Alle forze di polizia resta la cosiddetta cyber-investigation, mentre le operazioni di cyber-intelligence alle agenzie di intelligence.
Al vertice dell’agenzia il Consiglio dei ministri il 5 agosto scorso ha nominato Roberto Baldoni, dal 2017 vice direttore del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza.
La stessa legge ha istituito, presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, il Comitato interministeriale per la cybersicurezza (CIC), con funzioni di consulenza, proposta e vigilanza in materia di politiche di cybersicurezza.
Il secondo punto, ha sottolineato il ministro, è “la creazione del Polo strategico nazionale che vuole offrire soluzioni in cloud e quindi moderne ed efficienti per tutte le Pubbliche Amministrazioni”.
“Ci aspettiamo a breve – ha spiegato Colao – di avere proposte su come realizzare il Polo. Con la collaborazione pubblico-privato, faremo il bando di gara entro fine anno per poi aggiudicarlo il più presto possibile: nel 2022”.
(Foto in alto: Vittorio Colao, Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale – tratta da https://innovazione.gov.it)
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…
MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…
TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…
Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…
MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…
BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…