Categories: EditoriaOnline

Classifica Comscore di febbraio, boom del traffico online per l’emergenza Covid-19

Questa classifica mensile dell’informazione online, prodotta da Comscore, regala qualche novità per il mese di febbraio. In generale l’azienda specializzata in misurazione di traffico online registra un’impennata di quest’ultimo per i maggiori siti di informazione.

“Le crescite maggiori riguardano i siti di general news che offrono aggiornamenti continui”, osserva Fabrizio Angelini, amministratore delegato di Sensemakers, che rappresenta Comscore in Italia. “Il bisogno primario di essere costantemente informati è confermato soprattutto dall’aumento del numero delle visualizzazioni (+14%), a fronte di una durata media della visita che rimane essenzialmente stabile, così come dagli incrementi sostenuti dei visitatori unici nel giorno medio”.

Il podio della classifica vede presenti sempre i soliti 3 nomi: Fanpage, Citynews e TgCom24, i primi due associati USPI. Ma questa volta la posizione è diversa. Rispetto al mese precedente, infatti, Fanpage riesce a guadagnare il primo posto con 28 milioni 261mila utenti unici mensili, poi Citynews -e le sue 50 testate locali- a brevissima distanza. Terzo classificato, di nuovo, TgCom24.

In ogni caso, a febbraio i siti con audience superiore a 20 milioni e reach maggiore del 50% sono stati sei (Fanpage, Citynews, TgCom24, Quotidiano Net e Corriere della Sera), al contrario, nel mese precedente erano solo tre (Fanpage, Citynews e TgCom24).

Ma chi cresce maggiormente in questa prima rilevazione pandemica? Le agenzie di informazione sicuramente (Adnkronos +51%, Ansa +43%e Agi +40%), ma anche i giornali online nativi digitali mostrano delle crescite importanti: TPI (+74%), Blogo (+39%), Affaritaliani (+23%), FinanzaOnline (+17%), Fanpage (+10%) e IlPost (+8%).

Se si guarda, invece, ai dati seguendo il criterio del “numero di pagine viste”, primo risulta essere Microsoft News (419 milioni), seguito da TgCom24, Corriere Della Sera, Citynews e Tiscali. È invece TgCom24 che totalizza il maggior tempo speso dagli utenti sul sito (525 milioni di minuti), seguito da Microsoft News, Sky Sport, Citynews e Tiscali.

L’Accordo di collaborazione USPI – COMSCORE
Ricordiamo sempre ai nostri associati che USPI ha firmato un Accordo di collaborazione con COMSCORE, in vigore dal giugno 2018, che permette a tutti i soci di attivare la misurazione digitale del traffico dei propri giornali online.

Il servizio è completamente gratuito. Per attivarlo contattare gli uffici della Segreteria Generale.
In base a tale Accordo, inoltre, i dati saranno raccolti in un unico dato aggregato che offrirà, per la prima volta, la reale lettura del settore digitale dei giornali online iscritti USPI, di diverse dimensioni economiche e di larga diffusione sul territorio.

Si tratta di un comparto che copre, al momento, l’88,9% del totale degli utenti internet italiani. Di questo dato, il 95% si informa sulle testate associate a USPI tramite mobile.

Irene Vitale

Recent Posts

Berrettini-Sinner trascinano Italia in semifinale di Davis

MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…

22 Novembre 2024

Matilde Gioli per campagna Regione Lombardia contro violenza sulle donne

MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…

21 Novembre 2024

Da Iren un ecosistema di servizi dedicati alle PA

TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…

21 Novembre 2024

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…

21 Novembre 2024

Inaugurato “Il Poldi Pezzoli in Humanitas”, arte e capolavori in corsia

MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…

21 Novembre 2024

TopNetwork ad “Ambiente Lavoro” con nuove soluzioni per la sicurezza

BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…

21 Novembre 2024