Classifica Comscore di febbraio, boom del traffico online per l’emergenza Covid-19

Questa classifica mensile dell’informazione online, prodotta da Comscore, regala qualche novità per il mese di febbraio. In generale l’azienda specializzata in misurazione di traffico online registra un’impennata di quest’ultimo per i maggiori siti di informazione.

“Le crescite maggiori riguardano i siti di general news che offrono aggiornamenti continui”, osserva Fabrizio Angelini, amministratore delegato di Sensemakers, che rappresenta Comscore in Italia. “Il bisogno primario di essere costantemente informati è confermato soprattutto dall’aumento del numero delle visualizzazioni (+14%), a fronte di una durata media della visita che rimane essenzialmente stabile, così come dagli incrementi sostenuti dei visitatori unici nel giorno medio”.

Il podio della classifica vede presenti sempre i soliti 3 nomi: Fanpage, Citynews e TgCom24, i primi due associati USPI. Ma questa volta la posizione è diversa. Rispetto al mese precedente, infatti, Fanpage riesce a guadagnare il primo posto con 28 milioni 261mila utenti unici mensili, poi Citynews -e le sue 50 testate locali- a brevissima distanza. Terzo classificato, di nuovo, TgCom24.

In ogni caso, a febbraio i siti con audience superiore a 20 milioni e reach maggiore del 50% sono stati sei (Fanpage, Citynews, TgCom24, Quotidiano Net e Corriere della Sera), al contrario, nel mese precedente erano solo tre (Fanpage, Citynews e TgCom24).

Ma chi cresce maggiormente in questa prima rilevazione pandemica? Le agenzie di informazione sicuramente (Adnkronos +51%, Ansa +43%e Agi +40%), ma anche i giornali online nativi digitali mostrano delle crescite importanti: TPI (+74%), Blogo (+39%), Affaritaliani (+23%), FinanzaOnline (+17%), Fanpage (+10%) e IlPost (+8%).

Se si guarda, invece, ai dati seguendo il criterio del “numero di pagine viste”, primo risulta essere Microsoft News (419 milioni), seguito da TgCom24, Corriere Della Sera, Citynews e Tiscali. È invece TgCom24 che totalizza il maggior tempo speso dagli utenti sul sito (525 milioni di minuti), seguito da Microsoft News, Sky Sport, Citynews e Tiscali.

L’Accordo di collaborazione USPI – COMSCORE
Ricordiamo sempre ai nostri associati che USPI ha firmato un Accordo di collaborazione con COMSCORE, in vigore dal giugno 2018, che permette a tutti i soci di attivare la misurazione digitale del traffico dei propri giornali online.

Il servizio è completamente gratuito. Per attivarlo contattare gli uffici della Segreteria Generale.
In base a tale Accordo, inoltre, i dati saranno raccolti in un unico dato aggregato che offrirà, per la prima volta, la reale lettura del settore digitale dei giornali online iscritti USPI, di diverse dimensioni economiche e di larga diffusione sul territorio.

Si tratta di un comparto che copre, al momento, l’88,9% del totale degli utenti internet italiani. Di questo dato, il 95% si informa sulle testate associate a USPI tramite mobile.