Classifica Comscore dell’informazione online, ottobre mese positivo

Podio ancora invariato, salda la posizione in testa dei due associati USPI -Citynews, Fanpage-, con Tgcom24 al terzo posto. La classifica Comscore relativa al mese di ottobre 2019 registra una variazione in positivo del 5%, valida per tutti e tre, rispetto al mese precedente. In ogni caso la crescita di audience riguarda poco più della metà della classifica totale, con 32 giornali su 60 che registrano un miglioramento significativo rispetto al mese precedente.

Quindi, tutto sommato, la società mondialmente riconosciuta per le attività di pianificazione, gestione e valutazione delle campagne mediatiche su diverse piattaforme, riporta dei dati positivi per l’informazione online italiana in riferimento al decimo mese dell’anno in corso.

Da sottolineare l’ottimo risultato di Blitzquotidiano.it, associato USPI. Il giornale online fondato da Marco Benedetto e diretto da Alberto Francavilla registra un importante +77% di audience, conquistando il 40esimo posto in classifica.

L’Accordo di collaborazione USPI – COMSCORE
Ricordiamo sempre ai nostri associati che USPI ha firmato un Accordo di collaborazione con COMSCORE, in vigore dal giugno 2018, che permette a tutti i soci di attivare la misurazione digitale del traffico dei propri giornali online.
Il servizio è completamente gratuito. Per attivarlo contattare gli uffici della Segreteria Generale.
In base a tale Accordo, inoltre, i dati saranno raccolti in un unico dato aggregato che offrirà, per la prima volta, la reale lettura del settore digitale dei giornali online iscritti USPI, di diverse dimensioni economiche e di larga diffusione sul territorio.
Si tratta di un comparto che copre, al momento, l’88,9% del totale degli utenti internet italiani. Di questo dato, il 95% si informa sulle testate associate a USPI tramite mobile.