Anche nelle rilevazioni del mese di giugno il podio della classifica Comscore rimane invariato rispetto al mese precedente.
La classifica Comscore, multinazionale statunitense delle misurazioni su internet, rimane praticamente invariata rispetto al mese precedente, senza nuovi ingressi in posizioni rilevanti; si registra qualche lieve variazione.
Sempre in testa alla classifica Citynews, associata USPI, con i suoi 50 giornali locali online. Il gruppo editoriale di Luca Lani e Fernando Diana sfiora i 25 milioni di visitatori unici mensili.
Ancora il secondo posto per FanPage il giornale online partenopeo fondato da Gianluca Cozzolino e diretto da Francesco Piccinini, anch’esso associato alla nostra USPI, con 20 milioni e 152mila utenti unici.
Si conferma terzo classificato TgCom 24, il quotidiano online di Mediaset con 17 milioni 935mila.
Il quarto posto viene poi conquistato da IlFattoQuotidiano.it, diretto da Peter Gomez, che scambia la quinta posizione del mese precedente con Quotidiano Net e il suo network di siti aggregati.
Sesto si conferma ancora IlMessaggero.it, il giornale di Caltagirone Editore. Settimo il Corriere della Sera, che però non ha adottato i tag di Comscore: il dato sulla sua audience è solo campionario, basato cioè sul comportamento di un panel di utenti, e non tiene conto del traffico su piattaforme terze.
Ottavo è il network di Donna Moderna, il settimanale femminile di Mondadori. La nona posizione viene conquistata da Leggo.it, il giornale free press del gruppo Caltagirone (tredicesimo in maggio), che supera MyPersonalTrainer, l’aggregazione di siti sulla salute e il benessere di Mondadori (decimo) e LiberoQuotidiano.it (undicesimo).
Tra i media compresi nella classifica la maggior parte è in calo rispetto al mese precedente, bisogna però considerare che il mese di giugno conta un giorno in meno rispetto a maggio, il che ovviamente influisce sul numero totale di visitatori unici.
I media su cui i visitatori hanno passato più tempo nel corso del mese sono Microsoft News (411 milioni di minuti), TgCom24 (366 milioni) e Citynews (294milioni).
Dalla classifica sono escluse, su richiesta dell’editore, le testate del gruppo Gedi, come Repubblica, La Stampa, i Quotidiani Espresso e anche l’Huffington Post, giornale online diretto da Lucia Annunziata che, rilevato da Comscore, con 6 milioni 891mila visitatori unici si posizionerebbe al 20esimo posto della classifica.
L’Accordo di collaborazione USPI – COMSCORE
Ricordiamo che USPI ha firmato un Accordo di collaborazione con COMSCORE, in vigore dal giugno 2018, che permette a tutti gli associati di attivare, gratuitamente, il servizio per la misurazione digitale del traffico dei propri giornali online.
In base a tale Accordo, inoltre, i dati saranno raccolti in un unico dato aggregato che offrirà, per la prima volta, la reale lettura del settore digitale dei giornali online iscritti USPI, di diverse dimensioni economiche e di larga diffusione sul territorio.
Si tratta di un comparto che copre, al momento, l’85% del totale degli utenti internet italiani. Di questo dato, il 95% si informa sulle testate associate a USPI tramite mobile.