Confermati i dati di febbraio scorso. I nostri associati ancora in testa per visitatori unici mensili.
Con 21 milioni 776mila visitatori unici mensili, anche in marzo Citynews (Gruppo Today) è in testa alla classifica dell’informazione online stilata sulla base dei dati di Comscore. Alla fine di febbraio il gruppo editoriale guidato da Luca Lani e Fernando Diana ha lanciato il suo 48° giornale locale online, LivornoToday.it, e si prepara ad allargarsi ulteriormente per coprire le poche regioni in cui il gruppo non è ancora presente.
Al secondo posto Fanpage (quasi 20 milioni di utenti), che supera TgCom24 e il suo network di siti aggregati. Quarto è Quotidiano Network e, quinto, si conferma Il Fatto Quotidiano.
Termometro Politico, il giornale online di sondaggi e informazioni sulla politica e l’economia, continua la sua escalation conquistando il sesto posto. Perde una posizione, invece, il network di Donna Moderna, settimo con 14milioni 259mila visitatori unici, seguito a poca distanza dal Corriere della Sera con 14 milioni 95mila (dato questo desunto solo dal panel di Comscore in quanto il giornale del gruppo Rcs non ha inserito i Tag necessari per la rilevazione del traffico in-app e su piattaforme terze).
La top ten si chiude con il Messaggero.it, nono (in febbraio era settimo), e Mypersonaltrainer, decimo. Quest’ultimo è la nuova aggregazione dei siti sul wellness del gruppo Mondadori che comprende Starbene.it, My-PersonalTrainer.it, MyDieta e Valorinormali.com.
Nella tabella sopra pubblicata sono indicati in grigio i media che non hanno inserito i Tag di Comscore nelle proprie pagine web.
Ricordiamo che nella classifica non sono presenti i media del Gruppo Gedi – Repubblica.it, LaStampa.it, Quotidiani Espresso, eccetera – dopo la decisione dell’editore di togliere i tag dai propri siti da gennaio. Gedi ha chiesto di escludere anche l’HuffPost, che mantiene i tag di Comscore: con i suoi 6 milioni 652mila utenti unici il giornale online diretto da Lucia Annunziata sarebbe al 22esimo posto.
Entra per la prima volta in classifica Le Iene, la popolare trasmissione di Mediaset che riesce sempre a conquistare una buona audience su Italia 1. Il sito, che propone i video di tutte le puntate, dalle più recenti alla prima del 26 settembre 1997, si è piazzato al 32esimo posto con 4 milioni 164mila visitatori unici mensili.
In marzo, che ha tre giorni in più di febbraio, la maggioranza dei siti di informazione ha visto crescere la propria audience. Su 59 media, 37 sono in crescita, 21 in calo e uno stazionario.
Il sito che cresce di più (+253%) è Blitzquotidiano, ma questo aumento è dovuto alla taggatura di contenuti prima non rilevati, come quelli distribuiti su piattaforme terze (Google Amp). Lo stesso vale per il Sole 24 Ore (+18%), Affaritaliani.it (+63) e Guidafisco.it (+67%). Anche Lettera43, che in gennaio e febbraio aveva perso posizioni per un problema tecnico conseguente al cambio di concessionaria, dopo l’aggiornamento dei tag è tornata decisamente a salire (+83%).
Meta compie una violazione antitrust in Ue imponendo condizioni sleali agli inserzionisti esterni e annuncia…
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…
MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…
TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…
Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…
MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…