Categories: EditoriaOnline

Classifica Comscore, a dicembre poca crescita in generale, Citynews e Fanpage ancora in testa

Qualche piccola novità sul podio in questa classifica Comscore del mese di dicembre 2019. Ai primi due posti si confermano i due associati USPI Citynews e Fanpage, ma al terzo posto, il più famoso sito di cucina, Giallozafferano.it, scalza TgCom24 e siti collegati.

A dicembre l’audience totale di internet è stata di 39 milioni 199mila visitatori unici e Citynews ha raggiunto il 65% di questo totale, con 25 milioni 678mila visitatori unici. Fanpage, con il 5% in più rispetto al mese precedente, si attesta a quota 20 milioni 760mila. Questa crescita è dovuta anche al lancio da parte di Ciaopeople, l’editore di Fanpage, di un nuovo magazine online sulla cucina e il turismo gastronomico, Cookist.it.
Il terzo posizionato, di proprietà di Mondadori, totalizza 17 milioni 726mila visitatori unici mensili.

Andando nel dettaglio, invece, i quotidiani crescono moderatamente (Corriere della Sera +1%, Libero +2%, Il Mattino +2%, Leggo +3%, Il Tempo +5%, Il Messaggero +7%) mentre tra i giornali nativi digitali si nota una crescita solo di Fanpage (+5%), tutti gli altri sono in calo.

In generale, su cento media presenti in classifica, 48 sono in crescita, uno è stazionario (Tiscali) e gli altri 51 sono in calo. C’è da notare che, nonostante dicembre abbia un giorno in più di novembre, è comunque il mese con più festività e ciò condiziona molto l’utilizzo del web da parte degli utenti, che accedono di meno e sicuramente non da dekstop.

L’Accordo di collaborazione USPI – COMSCORE
Ricordiamo sempre ai nostri associati che USPI ha firmato un Accordo di collaborazione con COMSCORE, in vigore dal giugno 2018, che permette a tutti i soci di attivare la misurazione digitale del traffico dei propri giornali online.
Il servizio è completamente gratuito. Per attivarlo contattare gli uffici della Segreteria Generale.
In base a tale Accordo, inoltre, i dati saranno raccolti in un unico dato aggregato che offrirà, per la prima volta, la reale lettura del settore digitale dei giornali online iscritti USPI, di diverse dimensioni economiche e di larga diffusione sul territorio.
Si tratta di un comparto che copre, al momento, l’88,9% del totale degli utenti internet italiani. Di questo dato, il 95% si informa sulle testate associate a USPI tramite mobile.

I dati Comscore del network USPI sono stati inoltre presentati al Convegno “Editoria digitale: numeri e nuove prospettive”, tenutosi il 27 gennaio scorso presso il Senato della Repubblica: “Oggi il network USPI intercetta quasi 33 milioni di persone, poco meno del 90% di chi si informa oggi in Italia, in qualche modo passa sulle reti di USPI. Il dato ancora più confortante è che in un anno c’è stato un incremento dell’80% del tempo speso e dei minuti spesi nel network”.

Irene Vitale

Recent Posts

Berrettini-Sinner trascinano Italia in semifinale di Davis

MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…

22 Novembre 2024

Matilde Gioli per campagna Regione Lombardia contro violenza sulle donne

MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…

21 Novembre 2024

Da Iren un ecosistema di servizi dedicati alle PA

TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…

21 Novembre 2024

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…

21 Novembre 2024

Inaugurato “Il Poldi Pezzoli in Humanitas”, arte e capolavori in corsia

MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…

21 Novembre 2024

TopNetwork ad “Ambiente Lavoro” con nuove soluzioni per la sicurezza

BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…

21 Novembre 2024