ChatGPT sarebbe diventato più “pigro”, stando a quanto dicono gli utenti su Reddit.
La lamentela degli user è arrivata presto alla software house del chatbot, OpenAI, che subito si è giustificata su X (ex Twitter), dicendo che “i feedback sulla pigrizia di GPT-4 sono stati recepiti” e che “il modello non viene aggiornato dall’11 novembre, cosa assolutamente non intenzionale”.
L’azienda ha comunicato di essere già al corrente della situazione, insomma, e ha avvertito sul fatto che il “comportamento dei modelli può essere imprevedibile”.
La casa produttrice di ChatGPT ha poi concluso il post, pubblicato dall’account ufficiale @ChatGPTapp, assicurando all’utenza di essere alla ricerca di una soluzione all’inconveniente.
La segnalazione su Reddit
Il comportamento innaturale e i rallentamenti del chatbot erano stati evidenziati da un utente su Reddit a fine novembre.
Il 24 novembre, poi, è stato richiesto a ChatGPT di compilare un file di testo a più voci, ma il chatbot si è “rifiutato”, sostenendo che “a causa della natura estesa dei dati, l’estrazione completa di tutte le voci sarebbe piuttosto lunga”.
Così, un altro user di Reddit ha scherzato sulla questione, sottolineando come l’IA preferisca rimandare il lavoro a dopo le festività, un po’ come l’uomo.
Articolo di A.F.